Il sistema T-Red, il sistema di telecamere installate al semaforo, è sempre più comune. Ecco come riconoscerle e come funzionano.
Sono sempre più comuni le telecamere installate agli incroci e ai semafori per garantire il rispetto del Codice della Strada. In questo articolo, in maniera del tutto teorica, spiegheremo in che modo riconoscere le telecamere che fanno le multe. L’intento non è quello di evitare le telecamere, ma di stare attenti alle regole della strada. Da evitare il comportamento di attenzione soltanto in presenza delle telecamere installate appositamente per il controllo.
Il sistema T-Red è un sistema di videosorveglianza che controlla gli incroci, in particolare è installato ai semafori. Una delle norme della strada più frequentemente ignorata e non rispettata è quella di fermarsi al semaforo con la luce gialla. Infatti si tende a pensare che la luce gialla indichi di fare attenzione e di attraversare con cautela, ma non è così: quando scatta il giallo è bene fermarsi. Solo in caso in cui il rallentamento o la frenata siano un rischio per chi guida si può procedere oltre. Anche il segnale di stop, cioè la banda bianca a terra, è un segnale che va rispettato, cioè bisogna rimanere entro il rettangolo bianco. Le videocamere di sorveglianza segnalano il superamento di tale segnaletica ed emettono la multa.
In generale, considerando la novità della sistema, questo genere di videocamere non sono segnalate dai dispositivi mobili o dal navigatore. Per questo, per iniziare a comprendere la loro diffusione, serve saper riconoscere le telecamere che fanno le multe.
Come riconoscere le telecamere che fanno le multe: il sistema T-Red
Sempre più spesso si vedono piccoli dispositivi in cima ai semafori. Si tratta proprio del sistema T-Red, un sistema di telecamere di rilevazione delle infrazioni commesse ai semafori. Controllano chi passa con il rosso, con il giallo o se si supera la linea bianca. In pratica, sono in grado di controllare e far applicare le regole previste dal Codice della Strada al semaforo.
Si tratta di vere e proprie videocamere che fanno le multe. Infatti, dopo la revisione da parte della polizia municipale, può arrivare la convalida della sanzione.
Come riconoscere le telecamere che fanno le multe: come funzionano
Le telecamere di rilevazione funzionano tutto il giorno e la notte, anche se non scatta nessun tipo di luce al momento della segnalazione. Il loro funzionamento è piuttosto semplice: sono calibrate per segnalare tutte le possibili infrazioni del Codice della Strada al semaforo.
Ci sono, all’interno di T-Red, più telecamere puntate su entrambe le carreggiate per segnalare tutte le norme non rispettate. All’interno ci sono due sistemi: uno a colori per comprendere le infrazioni del semaforo, cioè il passaggio con il giallo e il rosso; mentre l’altro funziona a infrarossi e serve per segnalare le targhe in transito.
Infatti il sistema segnala e produce una multa:
- quando l’auto supera la linea di arresto ed è ferma al semaforo;
- quando l’auto oltrepassa il semaforo con il giallo e il rosso.
Attenzione: il conducente ha la possibilità di visionare i filmati e spiegare ciò che è visibile a schermo. Infatti può capitare che si passi con il giallo perché non si ha il tempo di frenare e in quel caso non si è sottoposti a sanzione amministrativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA