Si può entrare di nascosto nel profilo TikTok di qualcuno per controllare cosa fa e i messaggi in direct? Se te lo stai chiedendo, qui trovi le cose utili da sapere.
TikTok è l’app di social media più popolare del momento, usata soprattutto dagli utenti più giovani. La sua principale funzione è quella di creare video con foto, effetti, lip-sync, musica, filtri e scritte, voce; si possono fare dirette, duetti, partecipare a challenge e tanto altro.
Su TikTok c’è anche una chat privata, dove gli utenti si possono mandare e ricevere messaggi. Vedere amici, partner o i propri figli sempre chini sullo smartphone a passare le ore su TikTok potrebbe portare alcune persone, genitori in primis, a chiedersi se e come entrare nel profilo TikTok altrui di nascosto per controllare le attività di una persona, vedere la cronologia delle visualizzazioni e spiare i messaggi. Ma si può davvero fare? Ecco qui una guida utile.
leggi anche
TikTok: come vedere chi guarda il tuo profilo?
Si può spiare TikTok?
Non ci sono metodi ufficiali e sicuri per spiare TikTok e controllare il profilo di un’altra persona di nascosto. È pur vero che esistono app di tracking che, una volta installate, registrano tutto ciò che qualcuno fa sul proprio telefono, inclusi i tasti che preme e i contenuti che visualizza. Nel caso di TikTok, app spia di questo tipo consentirebbero di leggere i messaggi privati, sapere quanto tempo passa su TikTok la persona spiata, vedere i commenti e i Mi Piace. Noi non consigliamo di ricorrere a questi servizi, la maggior parte dei quali è a pagamento, sia per motivi etici che per motivi legati alla sicurezza del dispositivo e dei propri dati.
leggi anche
TikTok è sicuro? Come usa i dati di tuo figlio
Inoltre, è bene tenere a mente che spiare le conversazioni private e appropriarsi dei dati altrui è violazione della privacy, quindi reato, ma è anche un gesto scorretto che può compromettere irrimediabilmente un rapporto. Se temete che il vostro partner non sia fedele o che i vostri figli non siano al sicuro da contenuti tossici e malintenzionati in cui potrebbero imbattersi su TikTok, ciò non vi autorizza a spiare il telefono o entrare nell’account di nascosto per assicurarvene. Talvolta parlarne e chiedere spiegazioni è la soluzione più rapida ed efficace.
Chi vuole controllare il TikTok dei propri figli, ossia vigilare sull’utilizzo dell’app, può ricorrere alle opzioni di parental control e di protezione della privacy. Si può, ad esempio, impostare l’account privato, in modo che solo i follower approvati possano vedere post, commenti e contenuti e, grazie all’opzione Uso sano dell’applicazione, è possibile impostare una gestione del tempo per limitare il tempo passato sull’app, e applicare un filtro dei contenuti, per bandire alcuni termini e commenti non adatti.
Spiare TikTok da PC
TikTok mette a disposizione una funzione per accedere all’app senza avere la password. Non è un’opzione pensata appositamente per controllare un utente di nascosto entrando nel suo account, ma di un metodo per facilitare e velocizzare il login nel caso in cui non si ricordino le credenziali o non si voglia perdere tempo a inserirle.
In modo simile a WhatsApp Web, la versione browser dell’app di messaggistica che consente di usare WhatsApp dal PC e che rappresenta da sempre uno dei trucchi più usati per spiare le conversazioni altrui di nascosto, anche TikTok offre un modo per entrare sul profilo da PC, tramite un QR code.
Se state pensando di utilizzare la versione Web di TikTok per spiare un profilo altrui, ci sono alcune cose che dovrete sapere. La prima, più importante, è che vi servirà il telefono dell’altra persona per accedere al suo TikTok dal vostro computer e associare il QR code. Ecco i passaggi da seguire:
- Dal PC, vai sul sito di TikTok
- Scegli Use QR code nella schermata di Log in
- Apri l’app di TikTok dal telefono della persona che vuoi spiare
- Premi su Amici, in basso a sinistra
- Fai tap sull’icona Aggiungi amici in alto a sinistra (omino con il +)
- Premi il simbolo [-] in alto a destra
- Inquadra il Qr code sullo schermo del PC
- Conferma l’accesso a TikTok da desktop
Terminati questi passaggi sarete dentro il profilo TikTok dal sito e potrete gestire l’account, guardare e commentare i video, mettere i Mi Piace, seguire gli utenti e inviare messaggi. Quando si entra su TikTok da desktop con la scansione del QR code, l’app non notifica l’accesso e non c’è un’opzione da cui controllare gli accessi da altri dispositivi. Per disconnettersi basterà cliccare sulla foto profilo in alto a destra e premere Esci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA