Le condizioni di salute di Papa Francesco: come sta il Pontefice oggi, le ultime notizie e gli aggiornamenti in diretta con tutto il mondo che sta pregando per il Santo Padre.
Come sta Papa Francesco? Il mondo intero è in grande apprensione per lo stato di salute del Pontefice, ricoverato dallo scorso 14 febbraio al Policlinico Gemelli a causa di una broncopolmonite bilaterale.
In seguito un’infezione alle vie respiratorie ha complicato il quadro clinico di Papa Francesco, con il Santo Padre che nella giornata di sabato ha avuto una complessa crisi respiratoria.
L’ultima notte è trascorsa bene per Bergoglio, ma le condizioni di salute di Papa Francesco stando a quanto comunicato dal Vaticano “permangono critiche”.
Le ultime notizie sul Papa lo descrivono come di buon umore, senza dolori tanto che può anche alzarsi, con le terapie che proseguono in attesa del prossimo bollettino medico atteso per le ore 19.
Papa Francesco - che ha 88 anni - non ha manifestato ulteriori crisi respiratorie, è sempre rimasto lucido cosa che non farebbe ipotizzare fortunatamente una situazione di sepsi, ovvero un’infezione generalizzata che sarebbe molto grave.
In pieno Giubileo, sono molti i fedeli che hanno voluto lasciare un messaggio di affetto e vicinanza al Pontefice fuori dal Policlinico Gemelli.
Per restare sempre aggiornati sullo stato di salute di Papa Francesco, qui di seguito possono essere seguite tutte le ultime notizie in diretta live.
Come sta Papa Francesco: la diretta live
Il Cappellano del Gemelli: «È l’ora della speranza»
Il Cappellano del Gemelli, don Nunzio Corrao, durante l’adorazione eucaristica per Papa Francesco ha detto: «In questo momento vorrei che chiedessimo la stessa fede di Abramo, la ’spes contra spem’, la speranza contro ogni speranza».
Prossimo bollettino medico alle ore 19
Fonti vaticane hanno fatto sapere che il prossimo bollettino medico in merito alle condizioni di salute di Papa Francesco sarà reso noto oggi lunedì 24 febbraio alle ore 19.
Questa sera rosario a San Pietro
Una nota vaticana fa sapere che da questa sera, i cardinali residenti a Roma si ritroveranno in Piazza San Pietro, alle 21, per la recita del Santo Rosario per la salute del Papa. La preghiera, oggi, sarà presieduta dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.
Per il Papa è il quarto ricovero
A 88 anni per Papa Francesco questo è il quarto ricovero; anche in passato ha avuto episodi di bronchite acuta e infettiva, mentre nel 2021 ha subito un intervento chirurgico programmato a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
Papa Francesco ieri ha partecipato alla messa
Papa Francesco ieri ha partecipato alla Messa domenicale nel suo appartamento ospedaliero; inoltre starebbe continuando a svolgere alcune attività quotidiane come l’approvazione di nomine episcopali.
Papa Francesco non è fuori pericolo
Giorgio Sesti, docente di Medicina interna all’università Sapienza di Roma, ha analizzato con Adnkronos le condizioni di salute del Pontefice: “Come dicono bene i colleghi del Gemelli la situazione è critica vista l’età e le patologie precedenti del Santo Padre. A questo si aggiunge che sua polmonite è stata prodotta da diversi batteri che richiedono un trattamento specifico. Sicuramente, infatti, sarà stata fatta una coltura dei batteri, con antibiogramma, per una terapia mirata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA