Papa Francesco oggi ha evitato di leggere il discorso alla delegazione dei rabbini europei “non sto bene di salute”. Come sta il pontefice e perché c’è preoccupazione in Vaticano.
Come sta Papa Francesco? Questa è la domanda che attanaglia milioni di fedeli dopo quanto successo questa mattina in Vaticano, con il pontefice che ha evitato di leggere il discorso alla delegazione dei rabbini europei.
“Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto - ha spiegato Papa Francesco alla delegazione -. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”.
La notizia subito ha fatto il giro del mondo, visto che da tempo c’è forte apprensione per lo stato di salute del Santo Padre - che ha 86 anni - tanto che dal 2021 si parla di possibili dimissioni del pontefice.
Immediatamente la Santa Sede ha voluto tranquillizzare tutti in merito alle condizioni di salute di Papa Francesco: “Ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente”.
A conferma di questo comunicato, c’è stata la conferma dell’incontro pomeridiano tra Bergoglio e una delegazione di 7.000 bambini provenienti praticamente da tutto il mondo, mentre già in mattinata ha presieduto regolarmente le altre udienze.
Lo stato di salute di Papa Francesco
Della salute di Papa Francesco se ne parla da tempo, tra voci di possibili dimissioni e puntuali smentite. Durante il suo pontificato, il Santo Padre è stato ricoverato per tre volte al Gemelli ma, considerando che a dicembre compirà 87 anni, la cosa non è particolarmente strana.
All’età di soli 21 anni Bergoglio fu colpito da una grave forma di polmonite che gli causò l’asportazione di un pezzo di polmone. Un evento non irrilevante, visto che per questo nel 2013 il suo nome era stato depennato dai media in vista del Conclave che poi ha portato alla sua elezione.
Oltre alla cataratta - si è operato nel 2019 - e alla sciatalgia che da tempo gli rende difficile la deambulazione, di certo il momento più delicato in merito alla salute di Papa Francesco è stato nel 2021 quando è stato operato al colon.
Il secondo ricovero di Papa Francesco poi è datato 2022 a causa di una infiammazione ai legamenti del ginocchio, mentre l’ultima volta al Gemelli è stata a giugno per un delicato intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.
Logico di conseguenza che il momentaneo forfait di questa mattina abbia destato preoccupazione ma, a oggi, sarebbe sempre confermato il viaggio di Papa Francesco a inizio dicembre negli Emirati Arabi Uniti in occasione della Cop28 di Dubai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA