Come trasformare in anime e manga le tue foto

Pasquale Conte

10 Aprile 2025 - 12:58

Sei un fan dello stile di disegno giapponese e vuoi trasformare le tue foto in anime e manga? Ecco alcune app, siti web e servizi che ti possono aiutare.

Come trasformare in anime e manga le tue foto

In queste settimane, sui social stanno impazzando foto e post in stile anime e manga giapponesi. Molto probabilmente, sarà capitato anche a te di imbatterti nel selfie di un tuo amico in versione cartoon. E magari ti sei chiesto come ha fatto e se c’è un metodo per creare la propria immagine con questo stile gratuitamente.

La risposta è sì! In rete si trovano decine di applicazioni e siti web diversi che promettono una trasformazione delle proprie fotografie in qualche secondo. Puoi decidere quanto vuoi che il cambiamento grafico sia incisivo, dove condividere il progetto finito e via dicendo.

Se vuoi procedere subito e ottenere la tua foto in versione anime o manga, segui questa guida e tutti i passaggi che ti elencheremo. In pochi istanti, avrai un prodotto in pieno stile nipponico.

ChatGPT

Il servizio che più sta facendo parlare di sé, per aver dato vita al cosiddetto fenomeno della Ghibli Mania, è ChatGPT. Il sistema di intelligenza artificiale di OpenAI ha introdotto con un recente aggiornamento uno strumento utile per poter trasformare le proprie immagine in perfetto stile anime e manga, replicando la penna dello studio Ghibli.

ChatGPT ChatGPT Come trasformare una foto in anime

Cosa devi fare? Per prima cosa, apri ChatGPT ed effettua il login col tuo profilo. Nella schermata principale, fai tap sul pulsante + in basso a sinistra e carica la foto che vuoi trasformare. Passa ora alla barra di testo, digitando “Trasforma questa foto in stile anime”, senza però mai citare lo studio Ghibli. Per questioni di copyright, infatti, il bot di OpenAI non risponde a questo comando.

Ora tutto quello che devi fare è attendere qualche secondo, il tempo necessario per far sì che il chatbot elabori il progetto e te lo mostri. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi chiedergli di provare un’altra volta. Mentre se vuoi fare lo stesso con un’altra foto, devi premere nuovamente sul pulsante +, caricare un’altra immagine e inserire nuovamente il comando che ti abbiamo indicato.

AI Mirror

Ritenuta una delle migliori app di editing foto in assoluto, AI Mirror è disponibile gratis su iOS e Android. Può vantare centinaia di effetti e filtri foto diversi, tra cui figurano anche quelli anime e manga. Ma non solo perché, grazie all’AI, riesce a identificare in automatico gli sfondi e a trasformarli con la veste grafica che preferisci.

AI Mirror AI Mirror Come trasformare una foto in anime

Tutto quello che ti viene richiesto di fare, una volta aver completato l’installazione dell’app, è scorrere tra l’elenco per trovare il filtro anime che preferisci e di toccarlo per iniziare a modificare. Ora scegli la foto da trasformare e infine il rapporto d’immagine che preferisci.

Partirà così la generazione automatica dell’immagine in stile giapponese, con il risultato che ti verrà fornito entro pochi secondi. Se ti soddisfa, puoi salvarlo nella galleria dello smartphone oppure procedere con la condivisione automatica su WhatsApp o su una piattaforma social di riferimento.

YouCam Perfect

Disponibile sia su iOS che su Android, YouCam Perfect è un’app per l’editing di foto che offre decine di stili artistici diversi. All’interno dell’elenco completo, troverai anche alcune opzioni per trasformare una foto in anime o manga.

YouCam Perfect YouCam Perfect Come trasformare una foto in anime

In totale, ci sono ben 38 stili di filtri basati sull’AI che comprendono i cartoni animati e lo studio Ghibli. Non mancano gli stili per gli avatar, se hai bisogno nello specifico di un’immagine del profilo. Anche in questo caso, l’intero sistema è basato sull’AI.

L’interfaccia d’uso è molto semplice ed intuitiva. Al primo avvio, dopo aver fornito tutti i consensi d’accesso, spunterà un pulsante + da premere per caricare la foto che vuoi trasformare. Tutte le funzioni elencate sono completamente gratuite.

Anime Camera, Manga Comics

Con Anime Camera, Manga Comics, una comoda applicazione per iOS e Android, rendere le tue foto in perfetto stile anime o manga è più semplice del previsto. Le sue funzionalità sono molto simili ai servizi precedentemente elencati, con la differenza che c’è anche uno strumento per scattare selfie in stile anime in tempo reale. In questo modo, potrai scegliere la posizione che preferisci e scattare l’immagine perfetta.

AI Mirror AI Mirror Come trasformare una foto in anime

Procedi scaricando l’applicazione tramite App Store di iOS o Play Store di Android e aprila. Troverai un comodo pulsante con la fotocamera, da cliccare per scattare il selfie come preferisci. Passerai poi alla fase di editing, in cui poter scegliere tra vari stili come Realistico, Comics o manga.

Dopo che avrai concluso col tuo progetto, in alto a destra ti verrà mostrato il tasto Save per salvare quanto realizzato nella galleria del telefono. Così che sarai pronto per far vedere il disegno ai tuoi amici o condividerlo sui social network.

Meitu

Un’altra app particolarmente diffusa e disponibile sia per iOS che per Android è Meitu, software che è stato studiato per l’editing di immagini in generale e che presenta ben 200 filtri foto da poter applicare con un solo tap sullo schermo. Tutti i risultati sono curati nei minimi dettagli e la generazione avviene in tempo reale.

Meitu Meitu Come trasformare una foto in anime

Se vuoi iniziare subito, scarica l’app tramite lo store del tuo sistema operativo e poi fornisci i consensi richiesti. Ora carica la tua foto, apri la sezione Creatività e scegli l’opzione AI Art. Ti verranno mostrati vari stili, scegli quello anime o manga che preferisci e fai partire la generazione della foto.

Una volta completato questo processo, potrai decidere se salvare il progetto nella galleria del tuo telefono o se condividerla direttamente sui tuoi profili nei social network che usi ogni giorno.

Anime AI

L’ultima app che ti vogliamo consigliare è Anime AI, un servizio che – come si evince dal nome – è specializzato esclusivamente nella riproduzione di foto in stile anime e manga. Al suo interno troverai tantissimi stili diversi, sia professionali che divertenti.

Anime AI Anime AI Come trasformare una foto in anime

Vuoi iniziare subito? Allora scarica l’applicazione, aprila, fornisci tutti i consensi e poi scegli il filtro che più preferisci tra quelli proposti. Conclusa quest’operazione preliminare, fai tap su Prova Stile e carica l’immagine che vuoi modificare. Puoi concludere scegliendo Crea e attendendo che venga applicato correttamente al progetto.

Nulla di più semplice, in qualche secondo e con un software completamente gratuito sei riuscito a trasformare una tua immagine in un fantastico disegno che segue tutti i dettami dello stile giapponese negli anime e nei manga.

Iscriviti a Money.it