Instagram lancerà presto un’app tutta nuova

Pasquale Conte

10 Aprile 2025 - 15:29

Grandi novità in casa Instagram, presto il social network di proprietà di Meta potrebbe avere un’app tutta nuova. Di cosa si tratta e come utilizzarla.

Instagram lancerà presto un’app tutta nuova

Sono settimane di cambiamenti in casa Meta e il progetto di ristrutturazione delle sue piattaforme non sembra essere finito qui. Da qualche settimana, la nuova intelligenza artificiale Meta AI ha fatto il suo ingresso all’interno di WhatsApp, Instagram e Facebook, dando modo agli utenti di poter consultare in ogni momento un chatbot intelligente.

Non è però chiaramente finita qui, ma anzi gli sviluppatori del gigante di Mark Zuckerberg sono al lavoro per poter integrare funzionalità persino migliori e più richieste con prossimi aggiornamenti. Tra le altre cose, pare che sia in fase di sviluppo una nuova app di Instagram, che in ogni caso non andrà a sostituire quella principale.

Instagram lancia una nuova app? Che cosa sappiamo

Presto Instagram avrà la sua app sviluppata per i soli iPad. Un punto di svolta che gli utenti richiedono da ormai qualche anno, considerando che ad oggi è possibile navigare sul social network dai tablet di Apple con un layout per iPhone ridisegnato per schermi più grandi.

Risulta tuttavia un sistema piuttosto improvvisato, che non copre a pieno lo spazio disponibile sul display e che spesso non permette nemmeno di accedere a determinate funzionalità che si trovano su smartphone. Ma come potrebbe essere questa nuova applicazione? Si ipotizza una versione simile a quella vista sui tablet Android, dunque basata su quella per browser.

A primo impatto, l’interfaccia ricorderebbe molto quella per mobile, con la differenza che la barra di navigazione è collocata sul bordo a sinistra e le dimensioni dei caratteri sono più grandi.

I motivi dietro questa scelta

Nel 2022, il CEO di Instagram Adam Mosseri aveva negato anche solo la possibilità di valutare la creazione di un’app del social network per iPad. Il motivo? Un pubblico di riferimento troppo ristretto a livello di numeri. Ora però le cose sembrano essere cambiate. L’obiettivo è sfruttare il difficile momento che TikTok sta vivendo negli Stati Uniti per dare un’accelerata ai Reels.

E lo conferma il fatto che c’è anche una nuova app chiamata Edits che è in fase di creazione. Come per CapCut di ByteDance, questa darebbe la possibilità di accedere a decine di strumenti diversi per la modifica di video da pubblicare direttamente sulle piattaforme di Meta. Avendo un software apposito, sarebbe più semplice per gli utenti passare dai Reels di Instagram piuttosto che da TikTok.

In tutto questo, dare modo anche ai possessori di un iPad di accedere a un’applicazione nativa di Instagram potrebbe far crescere ulteriormente il numero di utenti registrati e attivi ogni giorno. Per il momento, si tratta comunque di indiscrezioni che devono essere ancora confermate o smentite ufficialmente dall’azienda.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it