Come utilizzare Messenger senza Facebook

Luna Luciano

02/03/2024

Dal 6 marzo 2024, gli utenti in Europa potranno utilizzare Messenger senza un account Facebook. Ecco come scollegarli e cosa cambierà.

Come utilizzare Messenger senza Facebook

Dall’6 marzo 2024, Messanger potrà essere utilizzato senza un account Facebook. In pochi giorni, tutti gli utenti dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera potranno finalmente utilizzare Messenger senza possedere un account su Meta.

Chiunque utilizzi attivamente il servizio Messenger di Meta, infatti, potrebbe essersi recentemente imbattuto in una finestra pop-up automatica che invita gli utenti a decider se desiderano disconnettere il proprio account Messenger dal proprio account Facebook, in conformità con la nuova normativa UE.

Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea ha l’obiettivo di promuovere la concorrenza e l’innovazione nei mercati digitali. In questo caso, il DMA ha chiesto a Meta di rendere facoltativo un account Facebook per utilizzare Messenger.

Infatti, sebbene finora il servizio di messaggistica è disponibile da un po’ di tempo come applicazione desktop, smartphone e pagina web autonoma, è sempre necessario un account Facebook per utilizzarli. Dal 6 marzo però non sarà più necessario, ma come utilizzare Messanger senza Facebook e cosa cambierà? Ecco tutto quello che serve sapere.

Come utilizzare Messenger senza Facebook

Ovviamente, separare Facebook da Messenger non è una delle priorità di Meta, in quanto tale operazione causerebbe a una perdita di dati preziosi. Quindi, come osservano alcuni esperti, l’azienda è riuscita a mascherare la possibilità di una possibile “disaggregazione”.

Come si può disconnettere, quindi, Facebook da Messanger? La soluzione è non cercare tale opzione tra le impostazioni di Facebook né sulla pagina di Messenger nel browser. Vediamo quindi i passaggi essenziali per utilizzare Messanger senza Facebook.

  • Aprire l’app Messenger su proprio smartphone;
  • cliccare l’icona del Menù (composto da tre linee orizzontali) in alto a sinistra;
  • selezionare l’icona delle Impostazioni a forma di ingranaggio in alto a destra;
  • selezionare Privacy e sicurezza;
  • nella sezione Autorizzazioni basterà selezionare Messenger con Facebook;
  • toccare Gestisci la tua esperienza di Messenger;
  • selezionare Crea un nuovo account Messenger, seguendo passo passo le impostazioni.

Se qualcuno desidera utilizzare Messenger senza un account Facebook, basterà quindi eliminare il proprio account sui social media. Dal 6 marzo gli utenti potranno registrarsi al servizio di chat senza l’account Meta, ma questo è possibile solo su Android o iOS. Su tablet e computer non sarà possibile registrare un nuovo account senza Facebook.

Messenger senza account Facebook: ecco cosa cambierà

Ma cosa cambierà una volta disconnesso l’account Facebook all’interno di Messanger? A rispondere, ancora una volta è Meta. L’azienda di Mark Zuckerberg ha spiegato che dopo la disconnessione le chat associate al proprio account Meta già esistente rimarranno disponibili su Facebook. Tuttavia, l’azienda ha consigliato ai propri clienti di impostare uno spazio di archiviazione sicuro per garantire che i messaggi rimangano nel cloud e non vadano persi con l’accesso alla cronologia dei messaggi. Ma le novità non terminano qui.

Nel nuovo Messenger, senza un account Facebook, le cronologia dei messaggi e le conversazioni precedenti non saranno disponibili, ma sarà possibile avviare nuove conversazioni. Sul lato Meta, invece, il proprio account Facebook non subirà variazioni, rimanendo uguale a prima, così come le tue chat e le informazioni sull’account.

Con il nuovo account Messanger senza Facebook gli utenti potranno accedere alle funzioni chiave di Messanger, quali:

  • messaggistica privata;
  • chiamate vocali;
  • video;

Le chat social e storie, invece, non potranno essere utilizzate, poiché la chat di gruppo di Messenger, non supporta alcuna funzione social fornita da Facebook.

Ancora. I contatti dell’account Facebook originale non verranno trasferiti al nuovo account Messenger senza Facebook. Tuttavia, è possibile ricaricare i contatti su Messenger dal proprio smartphone o cercare manualmente i contatti per nome o nome utente. Le funzionalità di sicurezza, invece, verranno mantenute, in modo da poter disabilitare i contatti e continuare a segnalare conversazioni o contatti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it