Comprare Avalanche: la crypto per Dapp e NFT

Redazione

09/05/2022

Avalanche (AVAX) è diventata una delle maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato. Ecco perché è un asset interessante da osservare e conoscere: come e dove comprarlo.

Comprare Avalanche: la crypto per Dapp e NFT

Come funziona Avalanche? Conviene tenerla d’occhio? Come e dove comprarla? Sono queste e tante altre le domande su Avalanche (AVAX), la crypto dell’omonima piattaforma decentralizzata su cui, da due anni a questa parte, sono puntati i riflettori della finanza decentralizzata.

Lanciata nel 2020 e definita dai suoi sviluppatori la “blockchain per le blockchain”, Avalanche è un ecosistema blockchain per lo sviluppo di smart contract, app decentralizzate e NFT progettata per funzionare come un network sicuro, altamente scalabile e interoperabile, e per risolvere i molteplici problemi che si trovano sulla maggior parte delle blockchain. Le sue caratteristiche particolari e le ampie funzionalità la rendono una tecnologia molto interessante per gli esperti e neofiti, curiosi di saperne di più tanto sulla blockchain quanto sulla crypto di Avalanche, AVAX, il cui prezzo è salito negli ultimi mesi. Ecco una guida completa.

Avalanche: cos’è e come funziona

Avalanche è una piattaforma di smart contract di livello 1 compatibile con Ethereum che può ospitare qualsiasi protocollo Web3. Avalanche può digitalizzare qualsiasi tipo di risorsa sulla sua blockchain, come criptovalute, azioni, opere d’arte e materie prime. Gli sviluppatori possono creare e distribuire app decentralizzate (dApp), ed è un caso unico nel panorama della finanza decentralizzata perché è una piattaforma DeFi che finalizza le transazioni in meno di un secondo grazie al sistema proof-of-stake.

Creata con l’obiettivo principale di essere più veloce, economica, sostenibile e flessibile rispetto ad altri protocolli di smart contract, Avalanche è stata lanciata da Ava Labs nel settembre 2020 grazie a un round da 60 milioni di dollari, Avalanche ha ricevuto finanziamenti da società di venture capital di spicco come Adreessen Horowitz, Polychain Capital, Initialized Capital e da business angel come Balaji Srinivasan e Naval Ravikant.

I casi d’uso di Avalanche sono ampi: la rete viene utilizzata per costruire progetti per exchange decentralizzati (DEX), mercati NFT, emissione di asset, prestiti, gestione del portafoglio, pagamenti peer-to-peer, assicurazioni, Market Maker automatizzati (AMM), tracciamento dei documenti, identità digitale, finanziamento del debito, mercato immobiliare e proprietà intellettuale.

AVAX è il token nativo e principale della rete Avalanche, lanciato per raccogliere fondi per il progetto, ma la piattaforma permette di emettere anche altri token. La fornitura massima di AVAX è di 720 milioni di token, metà dei quali sono stati creati con il blocco di genesi. In modo simile a Ethereum, le commissioni in Avalanche vengono bruciate per mantenere basso il numero di token in circolazione ed evitare che perda valore.

Al suo lancio AVAX veniva scambiato al prezzo di 4,10 $ con una capitalizzazione di mercato di $ 100 milioni. Nel 2021 anche AVAX ha goduto del trend rialzista delle criptovalute, con il suo prezzo che ha superato i 130 $. Al momento della scrittura il prezzo della crypto di Avalanche è di 60 $ circa ed è tra le prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato, accanto a Dogecoin e Polkadot.

I vantaggi di Avalanche

Come abbiamo detto all’inizio, l’obiettivo di Avalanche sin dalla sua nascita è stato quello di risolvere i problemi e superare i limiti presenti sulla maggior parte delle blockchain. È decentralizzata, il che la rende una valida alternativa a Ethereum, ma presenta anche dei vantaggi rispetto a Ethereum perché offre maggiore programmabilità, flessibilità e più funzionalità. Su Avalanche gli utenti e le aziende possono creare facilmente nuove blockchain personalizzate e Dapp specifiche, token e criptovalute e scambiare facilmente risorse digitali.

Ma non è finita, perché è anche più veloce di Ethereum: per finalizzazione una transazione la rete impiega meno di 2 secondi, contro i 6 minuti di Ethereum, mettendola alla pari con i migliori processori di pagamento al mondo come PayPal e Visa. Senza considerare che la distribuzione di smart contract su Avalanche costa solo un decimo di quanto costa su Ethereum. In termini di costi operativi, Avalanche è più conveniente di Ethereum perché ha commissioni sul gas più basse.

Come comprare Avalanche su Young Platform

Il modo più semplice per comprare Avalanche è attraverso un exchange di criptovalute. La procedura è piuttosto semplice: basta creare un account, verificare la propria identità, ricaricare il conto con i fondi per l’acquisto e costruire il proprio portafoglio crypto. Sul mercato ci sono tanti exchange che consentono di acquistare e scambiare AVAX, diversi per commissioni, sicurezza, metodi di pagamento e funzionalità.

Uno dei migliori attualmente è Young Platform, un exchange sicuro con sede in Italia che permette di comprare, vendere e scambiare criptovalute usando la valuta tradizionale, euro inclusi, sia da sito che da app.

Acquistare crypto su Young Platform è semplice e non richiede competenze specifiche, anzi: la piattaforma, con la sua interfaccia intuitiva e user friendly, le risorse educational, guide e corsi su blockchain, token e valute virtuali, è un ottimo punto di partenza per i principianti che vogliono iniziare a comprare criptovalute in modo sicuro e facile. Esiste anche la versione Young Platform Pro con strumenti e funzionalità avanzate per i trader più navigati.

Per comprare Avalanche su Young Platform basta andare sul sito o sull’app per iOS e Android e registrarsi, ossia aprire un conto. La registrazione è gratuita e non comporta vincoli di alcun tipo: non ci sono costi di attivazione o di gestione.

Dovrai indicare nome, cognome, numero di telefono e password, confermare di avere 18 anni e accettare Termini e Condizioni. Poi ti verrà richiesto di impostare un PIN per proteggere l’accesso all’applicazione, e di effettuare la verifica dell’identità inserendo indirizzo di residenza e di domicilio, nazionalità, data e città di nascita, codice fiscale, e scattando una foto al documento di identità fronte/retro e un selfie.

Creato l’account su Young Platform ora puoi fare un deposito e passare all’azione. Per ricaricare il conto puoi usare bonifico, carta di credito e di debito Mastercard o Visa, Apple Pay, contanti tramite Young Platform Cash alle casse dei supermercati PAM e Penny Market, o Voucher che si acquistano presso negozi, bar e tabaccherie aderenti.

Per comprare Avalanche e altre criptovalute su Young Platform ti basterà entrare nel menù, premere su Acquista, scegliere la valuta da comprare (in questo caso Avalanche) e inserire il corrispettivo in euro che vuoi depositare . Puoi anche decidere di impostare un acquisto ricorrente, ripetendo la spesa in modo automatico su base settimanale, bisettimanale o mensile. Una volta confermato l’acquisto, Avalanche sarà disponibile nel tuo portafoglio principale e potrai decidere se custodirla su Young Platform, prelevarla o inviarla a un wallet esterno.

Su Young Platform puoi acquistare e vendere le principali criptovalute per capitalizzazione come Bitcoin, Ethereum, Tether, Luna, Ripple, Solana, Cardano, Polkadot, Dogecoin, Stellar.

In collaborazione con Young Platform

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.