Concorsi pubblici, quali in arrivo nel 2023? Ecco i bandi attesi e le prime indiscrezioni sui requisiti.
Chi aspira al posto fisso non può lasciarsi scappare l’opportunità offerta dai concorsi pubblici in uscita nel 2023. Diversi i bandi in programma per le assunzioni nella Pubblica amministrazione, alcuni dei quali già annunciati da mesi e per questo motivo particolarmente attesi.
A tal proposito, di recente la normativa sui concorsi pubblici è stata modificata proprio per consentire assunzioni più rapide così che la Pubblica amministrazione possa contare nel minor tempo possibile sulla forza lavoro necessaria per mettere a punto i progetti del Pnrr.
Nel dettaglio, viene stabilito che fino al 2026 le Pubbliche amministrazioni potranno prevedere - per i soli profili non apicali - bandi di concorso senza prova orale.
Saranno le singole amministrazioni a decidere a riguardo, in base all’urgenza: se i tempi sono stretti, allora, saranno autorizzate a procedere con le sole prove scritte, diversamente potranno - sempre per libera scelta - fissare anche una prova orale.
Molti dei bandi in uscita nei prossimi mesi, quindi, potrebbero avere questa caratteristica: una buona notizia anche per chi vi concorre, i quali possono così risparmiarsi l’ansia dell’esame orale e puntare tutto sullo scritto (solitamente a crocette).
Ma quali sono questi bandi? Ovviamente elencarli tutti non è possibile: concentriamoci su quelli più importanti (se non altro per il numero di assunzioni in programma).
Concorso Agenzia delle Entrate
Il 2022 è stato l’anno del concorso Inps: il 2023 sarà quello dell’Agenzia delle Entrate. A tal proposito, è stata la stessa Agenzia a preallarmare coloro che intendono partecipare confermando che nel 2023 è in programma l’assunzione di 4.500 funzionari (quindi laureati) appartenenti a diversi profili professionali, quali:
- Funzionari esperti in ambito fiscale e tributario
- Funzionari esperti in servizi di pubblicità immobiliare
- Funzionari esperti in attività legale
- Funzionari esperti in logistica e approvvigionamenti
Questo bando dovrebbe prevedere anche una prova orale oltre agli scritti, la quale verrà sostenuta solo al termine di un periodo di tirocinio retribuito (della durata di 6 mesi). L’uscita è in programma entro la fine dell’estate.
leggi anche
Concorso Agenzia delle Entrate 2023, tutto pronto: bando in uscita, guida per requisiti e prove
Concorso Ministero della Cultura
Buona parte delle risorse in arrivo con il Pnrr serviranno per potenziare la macchina amministrativa, partendo dai ministeri. A tal proposito, per il ministero della Cultura sono in programma - stando ai fabbisogni indicati dall’ente - ben 2.942 assunzioni nel 2023, ma non tutte da concorso visto che per larga parte si provvederà allo scorrimento delle graduatorie già in essere.
Sicuramente, in quanto già annunciati, sono in programma le assunzioni per mezzo di concorso di 200 assistenti di area II (F2) a cui potranno partecipare anche i diplomati, come pure quelle per 100 funzionari di area II (F1) riservato ai laureati.
Concorso Ministero dell’Agricoltura
Sempre nel 2023 dovrebbe essere portato a compimento il piano assunzioni finanziato dall’ultima legge di Bilancio per il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Masaf). Dovrebbe trattarsi di un concorso volto al reclutamento di 400 profili professionali, di cui:
- 300 funzionari ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari)
- 60 funzionari da impiegare direttamente presso il ministero dell’Agricoltura;
- 30 assistenti, per i quali sarà sufficiente il diploma;
- 8 dirigenti, di cui 2 di I fascia e 6 di II fascia.
Non si hanno informazioni sulla data di uscita dei bandi, ma considerando che si conta di effettuare le assunzioni entro la fine dell’anno è lecito aspettarsi la loro pubblicazione in Gazzetta ufficiale entro la fine dell’estate.
Concorso Comune di Napoli
Tra le amministrazioni locali pronte ad assumere c’è il Comune di Napoli che entro la fine dell’anno pubblicherà non uno bensì due bandi di concorso con i quali si conta di reclutare fino a 200 unità professionali tra vigili urbani e dirigenti. Per quest’ultimi l’assunzione dovrebbe riguardare prettamente i candidati in possesso di una laurea (sarà il bando a svelare in che ambito) mentre per quanto riguarda i vigili urbani il concorso sarà riservato anche ai diplomati.
Concorso Comune di Roma
Anche il Comune di Roma necessita di diverse assunzioni: ben 2.000 dovrebbero essere completate a breve termine, come confermano i bandi (già pubblicati e scaduti) per 800 vigili e 60 funzionari.
Ne mancano poco meno di 1.200 all’appello e i bandi dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno: nel dettaglio, le prossime procedure di reclutamento dovrebbero riguardare i profili di educatori per gli asili nido, assistenti sociali e psicologi. Oltre ovviamente a figure più amministrative.
Concorso Comune di Torino
Lo stesso vale per il Comune di Torino, per il quale è in programma l’assunzione di 600 nuove risorse, in piccola parte già nel 2023. Nel dettaglio, per l’anno in corso si cercano:
- 40 agenti di Polizia municipale;
- 60 educatori di asilo nido;
- 10 insegnanti di scuole materne;
- 8 dirigenti ex articolo 110 eterofinanziati.
Non si ha ancora notizia di quando ci saranno i bandi di concorso.
Concorsi per la scuola, tutti i bandi in programma
Sta per cominciare anche una nuova stagione di concorsi per la scuola. Si partirà, il bando potrebbe essere in uscita già a giugno, con il concorso per docenti precari riservato agli insegnanti con 3 anni di servizio o in possesso dei 24 CFU. Un concorso che dovrebbe essere molto veloce nell’esecuzione e che dovrebbe portare alla stabilizzazione, tra il 2023 e il 2024, di circa 35 mila insegnanti.
Sempre nel 2023 sono in programma poi i concorsi per docenti di sostegno specializzati e per insegnanti di scienze motorie da impiegare nella scuola primaria. E ancora, il concorso per insegnanti di Religione cattolica, tanto straordinario quanto ordinario.
“Rinviati” nel 2024, invece, i concorsi per l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per supplenze (Gps) e per la terza fascia del personale Ata. Attesi nel 2023, invece, due bandi per Dsga: uno aperto a tutti e l’altro solo per il personale facente funzione, ossia per chi pur non essendolo ha svolto le funzioni proprie al Dsga nelle scuole.
Concorsi per le Forze Armate e di Polizia
Il 2023 sarà un anno ricco di assunzioni nelle Forze Armate e di Polizia, merito anche del decreto Pa con cui sono state autorizzate 2.100 assunzioni straordinarie per:
- Arma dei Carabinieri;
- Guardia di Finanza;
- Vigili del Fuoco;
- Capitanerie di Porto;
- Guardia Costiera.
Capitolo a parte per la Polizia di Stato, per la quale si prevedono fino a 6.000 assunzioni tra scorrimento di graduatorie e nuovi concorsi, di cui fino a 4.000 reclutamenti per il ruolo di agenti.
Ci sarà un concorso Inps nel 2023?
Non è da escludere nel 2023 un altro concorso Inps. Tra le tante selezioni previste dal Dpcm sulle nuove assunzioni nella Pubblica amministrazione pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 12 giugno, ci sono infatti anche le risorse per l’Inps.
Questo viene autorizzato ad assumere 3.435 unità di personale già nel 2023, di cui 1.136 tramite nuovi concorsi da bandire. Probabile, quindi, che entro la fine dell’anno possa arrivare un ulteriore maxi bando assunzioni Inps dopo il concorso che c’è già stato nel 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA