Concorsi pubblici: Formez PA ha svelato il numero degli iscritti ai bandi ormai scaduti. In 115.000 parteciperanno al concorso per funzionari giudiziari, 105.000 a quello bandito dal Ministero del Lavoro.
Concorsi pubblici: sono giorni di intenso lavoro per Formez PA, l’associazione in house alla Presidenza del Consiglio che si occupa di servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.
Questa, quindi, è l’associazione che si occupa della selezione e dell’accesso al comparto pubblico, come stabilito dal D.Lgs 75/2017, e come tale ha il compito di raccogliere le candidature e gestire le procedure dei vari concorsi pubblici banditi in Gazzetta Ufficiale.
Come noto in questi mesi sono stati diversi i bandi di concorso pubblicati in Gazzetta Ufficiale, riguardanti procedure avviate da diversi Ministeri della Repubblica. Concorsi molto attesi - ai quali ne seguiranno altri nei prossimi mesi - per i quali il bando è scaduto nelle scorse settimane; è arrivato quindi il momento di scoprire quanti sono gli iscritti e quando avrà luogo la prima prova.
A tal proposito in questi giorni Formez PA ha pubblicato diversi avvisi su concorsi pubblici come quello per il Ministero del Lavoro (che comprende il profilo di ispettore del lavoro), per il Ministero della Giustizia (funzionari giudiziari) e per il Ministero dei Beni culturali.
Per tutti questi concorsi sarà prevista una prova preselettiva che, come ufficializzato da Formez, avrà luogo a Roma tra l’11 novembre 2019 e il 31 gennaio 2020. Ma vediamo nel dettaglio quanto previsto per ogni procedura concorsuale, svelando qual è il numero dei candidati che concorrerà per i posti messi a concorso.
Concorso Ministero del Lavoro
Sono scaduti venerdì 11 ottobre i termini per l’iscrizione al concorso unico Ripam Lavoro, che prevede il reclutamento di 1.514 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ispettorato nazionale del lavoro e Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Sono 691 i posti per il profilo di Ispettore del lavoro, mentre gli altri 823 riguardano il profilo amministrativo/funzionario (area amministrativa giuridico contenzioso) e sono così suddivisi:
- 131 unità per il profilo di funzionario area amministrativa giuridico contenzioso;
- 635 unità per il profilo professionale amministrativo;
- 57 unità per il profilo di funzionario area amministrativa giuridico contenzioso.
Ebbene, complessivamente gli iscritti al concorso sono quasi 105.000 mila; per l’esattezza hanno presentato domanda in 104.780, di cui 33.592 uomini e 71.188 donne.
Qualora dovessero presentarsi tutti i candidati (cosa molto difficile visto l’andamento solito dei concorsi pubblici), per i vari posti a disposizione ci sarebbero le seguenti percentuali di vittoria per i candidati:
- 40.300 candidati per il profilo di Ispettore del Lavoro: considerando che i posti a disposizione sono 691, solo l’1,7% di candidati risulterà vincitore;
- 64.480 candidati per il profilo amministrativo/funzionario area amministrativa giuridico contenzioso: qui i posti a disposizione sono 823, quindi la percentuale è persino più bassa perché pari all’1,2%.
Per questo concorso le sessioni della prima prova previste saranno dieci, interessando così cinque giorni consecutivi (ci sarà una sessione la mattina e un’altra il pomeriggio).
Concorso Ministero della Giustizia
Altre 115.000 candidature (115.769 per l’esattezza) sono arrivate per il concorso pubblico bandito dal Ministero della Giustizia finalizzato al reclutamento di 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1.
Per il concorso per funzionari giudiziari i 2.329 posti a disposizione sono così suddivisi:
CODICE F/MG: 2.301 posti
- 2.242 funzionari giudiziari nei ruoli nell’Amministrazione giudiziaria;
- 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
- 20 funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
CODICE FO/MG: 28 posti
- 28 funzionari dell’organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
Nello specifico, sono 85.451 le domande presentate per il codice F/MG; 30.318 candidati, invece, concorreranno per i soli 28 posti a disposizione per il profilo FO/MG. Nel primo caso, quindi, c’è una percentuale di vittoria del 2,69%, mentre nel secondo non si arriva neppure allo 0,1%.
Concorso Ministero Beni Culturali
Il 23 settembre, infine, sono scaduti i termini per l’iscrizione al concorso per il reclutamento di 1.051 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali.
Ebbene, anche per questo concorso possiamo svelarvi il numero di iscrizioni pervenute: 209.729, con una maggioranza di donne (58%). L’età media, invece, è di 34 anni. Per questo concorso vi sarà quindi una percentuale di vittoria dello 0,5%: solo un candidato ogni 200 riuscirà ad ottenere il posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA