Ogni anno classi e scuole possono partecipare a concorsi che puntano a valorizzare la cultura italiana ed europea. Ecco quali sono i bandi scadenza e come partecipare.
Ogni anno ci sono diversi concorsi a cui le scuole o le singole classi possono partecipare a livello regionale o nazionale su temi attuali e storici, sulle lingue e sulle arti. Sono concorsi che coinvolgono gli studenti in un confronto produttivo. I diversi concorsi a cavallo tra il 2022 e il 2023 in corso o in scadenza sono suddivisi per ogni ordine e grado.
A seconda della tipologia di concorso si possono vincere dei premi per la classe o per la scuola. Partecipare porta a conoscere realtà differenti, a viaggiare e a collaborare con gli istituti di tutti Italia. Di seguito alcuni dei concorsi per la scuola e le modalità di partecipazione per ognuno di essi.
leggi anche
Scuola, rischio chiusura per gli istituti o aumento delle tasse ai cittadini: l’allarme per il caro bollette
Campionato di italiano (ex Olimpiadi di italiano): quando scade e come partecipare
Il Campionato di italiano ha come obiettivo quello di incentivare ad approfondire lo studio della lingua italiana, ma anche a sollecitare in tutti gli studenti l’interesse a migliorare la propria padronanza della lingua. Il campionato è aperto per le categorie “junior”, primo biennio della scuola secondaria di secondo grado e “senior”, per il secondo biennio e quinto anno di licei e degli istituti.
Il campionato si svolge su tre tappe:
- la gara d’istituto, tra il 27 il 28 febbraio 2023
- la gara regionale semifinale, il 23 marzo 2023
- la finale nazionale, il 20 aprile 2023
- la premiazione si svolgerà a Roma il 3 maggio 2023.
Per poter partecipare un istituto deve individuare i docenti di riferimento che hanno il compito di iscrivere la scuola e i singoli studenti alla competizione. In seguito ogni ufficio scolastico deve anche individuare il referente regionale, che supervisionerà la gara. Questa prima fase dell’iscrizione è prevista entro il 30 novembre 2022 attraverso l’indirizzo e-mail: miur.dgosv@olimpiadi-italiano.it.
L’iscrizione definitiva della scuola e degli studenti è possibile a partire dal 21 novembre 2022 ed entro e non oltre il 18 febbraio 2023.
Concorso Manifesto di Ventotene: quando scade e come partecipare
Il concorso Manifesto di Ventotene è dedicato a tutte le scuole e mette al centro il tema dell’Europa del futuro. Le regole variano a seconda del grado di istruzione.
Per la scuola primaria si può scegliere di produrre e svolgere il tema “Europa del futuro” attraverso:
- un formato audio-video, della durata non superiore a 4 minuti;
- un formato testuale non superiore a 15.000 battute (spazi compresi);
- un formato misto (testo e immagini) come, a titolo esemplificativo, fumetti, poster destinato/i a una campagna pubblicitaria, brochure, locandine, dépliant.
Per la scuola secondaria di primo grado si può scegliere di produrre e svolgere il tema “Europa del futuro” attraverso:
- un formato audio-video, della durata non superiore a 6 minuti;
- un formato testuale non superiore a 20.000 battute (spazi compresi);
- un formato misto (testo e immagini) come, a titolo esemplificativo, fumetti, poster destinato/i a una campagna pubblicitaria, brochure, locandine, dépliant.
Per la scuola secondaria di secondo grado si può scegliere di produrre e svolgere il tema “Europa del futuro” attraverso:
- un formato audio-video, della durata non superiore a 8 minuti;
- un formato testuale non superiore a 25.000 battute (spazi compresi);
- un formato misto (testo e immagini) come, a titolo esemplificativo, fumetti, poster destinato/i a una campagna pubblicitaria, brochure, locandine, dépliant.
Per partecipare ciascun elaborato deve essere trasmesso entro il 30 aprile 2023, insieme alla scheda di partecipazione firmata dal dirigente scolastico al seguente link: https://forms.gle/tYSncbSbFQu64zFE7.
La partecipazione e la vittoria del concorso permetterà al 1° classificato di ogni categoria un soggiorno nell’isola di Ventotene di tre giorni per 30 partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA