Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un concorso pubblico per 400 posti da magistrato ordinario. Vediamo i requisiti e come fare domanda.
Il bando era molto atteso dai numerosi cittadini desiderosi di tentare la carriera in magistratura, e nelle scorse ore è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Stiamo parlando del concorso per magistrato ordinario. I posti messi a disposizione sono 400 e la domanda potrà essere inviata entro il 20 novembre 2022 in modalità esclusivamente telematica.
Vediamo quali sono i requisiti per partecipare, le varie fasi del concorso e come fare domanda per il concorso in magistratura.
Concorso in magistratura: requisiti e come fare domanda
In Gazzetta Ufficiale numero 84 del 21 ottobre 2022 è stato pubblicato il bando di concorso per 400 posti da magistrato ordinario. Per poter fare domanda l’aspirante candidato dovrà rispettare i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, idoneità fisica, regolarità nei confronti degli obblighi di leva;
- non essere stato dichiarato per tre volte non idoneo al concorso;
- rientrare in una delle seguenti categorie: magistrati amministrativi, procuratori dello Stato non soggetti a sanzioni, dipendenti dello Stato con qualifica dirigenziale o appartenenti a una delle posizioni corrispondenti all’area C, docenti universitari in materie giuridiche con laurea in giurisprudenza, dipendenti con qualifica dirigenziale o appartenenti alla ex area direttiva della pubblica amministrazione, abilitati alla professione forense anche se non iscritti all’albo degli avvocati, laureati in giurisprudenza.
Oltre al rispetto dei requisiti, i candidati dovranno essere in regola anche con il pagamento del diritto di segreteria, pari a 50 euro che dovrà essere versato tramite PagoPa al momento dell’inoltro della domanda.
La domanda andrà inviata in modalità telematica collegandosi al sito giustizia.it e accedendo alla sezione concorsi con autenticazione tramite Spid, Cie o carta nazionale dei servizi.
La domanda andrà redatta compilando l’apposito form. La scadenza è fissata al 20 novembre 2022.
leggi anche
Come si diventa magistrato? La guida completa
Fasi del concorso
Il concorso verterà su una prova scritta e una orale. La prova scritta consisterà nel svolgere tre sintetici elaborati teorici vertenti su: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. I candidati avranno 8 ore di tempo per presentarlo.
La prova orale invece verterà sulle materie indicate per la prova scritta più altre branchie del diritto come quello del lavoro, commerciale, comunitario e internazionale. Presente anche il colloquio in una lingua straniera a scelta tra: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno totalizzato nelle prove scritte il punteggio di almeno 12/20. Alla prova orale per conseguire l’idoneità si dovrà raggiungere il punteggio di almeno 6/10 in ciascuna materia e il giudizio di sufficienza nel colloquio in lingua straniera. I candidati possono presentare anche titoli di preferenza a parità di merito. La lista può essere consultata all’articolo 10 del bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Alla fine stando ai risultati del concorso, la commissione esaminatrice stilerà la graduatoria che verrà immediatamente trasmessa al Consiglio superiore della Magistratura. Una volta approvata, il Consiglio procederà alla nomina dei vincitori a magistrato ordinario. I provvedimenti di nomina saranno immediatamente esecutivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA