Concorso Polizia 2017, cresce l’attesa per la pubblicazione della graduatoria: nel frattempo è stato annunciato un aumento di posti a disposizione per l’assunzione di allievi agenti.
Concorso Polizia 2017: sono giorni molto importanti per gli aspiranti agenti della Polizia di Stato.
La prossima settimana - precisamente venerdì 27 ottobre - in Gazzetta Ufficiale sarà pubblicata la prima graduatoria del concorso di allievi agenti della Polizia di Stato e in quell’occasione scopriremo finalmente il numero di candidati ammessi alle visite mediche.
Secondo le indiscrezioni in nostro possesso inizialmente saranno chiamati a visita i primi 5.000 candidati, ma solamente venerdì prossimo ne avremo la certezza.
A tal proposito il sindacato UGL Polizia di Cagliari ha dichiarato che potranno partecipare alla seconda fase delle selezioni solo i candidati che hanno ottenuto un punteggio pari ad almeno 9,25; ricordiamo però che si tratta solamente di proiezioni, quindi è inutile scoraggiarsi prima del tempo.
In questi giorni però il sindacato UGL Polizia di Cagliari sta facendo molto parlare di sé per un altro tema inerente al concorso, quello riguardante il numero di posti a disposizione.
Il bando ha messo a disposizione un totale di 1.148 posti, dei quali 893 riservati al personale civile, 179 ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi e altri 76 ai congedati VFP1.
Tuttavia per il sindacato UGL Polizia - e non solo - i posti a disposizione per l’assunzione di allievi agenti della Polizia di Stato verrà aumentato e nelle prossime settimane ci dovrebbe essere l’annuncio ufficiale da parte del Ministero dell’Interno.
Concorso Polizia 2017: i sindacati annunciano l’aumento di posti
Già nelle scorse settimane UGL Polizia di Cagliari ha parlato di un possibile aumento di posti a disposizione per il concorso per allievi agenti, ma questa volta il sindacato ne ha dato persino l’ufficialità.
Le cifre dell’aumento sono state svelate tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook; nel dettaglio, ai 1.148 posti se ne aggiungono altri 1.185 (750 +25%), per un totale di 2.185 posti.
Un’indiscrezione che per UGL Polizia si può ritenere “ufficiale”; non è mancato poi un attacco agli altri sindacati, accusati di voler fare “solo demagogia… e gratuita propaganda di tessere”.
Perché i posti verranno aumentati
Ma perché il sindacato è così sicuro del fatto che ci sarà un aumento di posti? Alla base di questa indiscrezione c’è il decreto Madia firmato lo scorso agosto, con il quale sono state sbloccate circa 2.700 assunzioni per le Forze Armate.
Per la Polizia di Stato si procederà con 750 posti (+25% di idonei) che dovrebbero essere riservati al concorso ancora in corso; quindi ci saranno più opportunità per i candidati al ruolo di allievi agenti.
Secondo l’UGL di Cagliari l’ufficialità di questa notizia arriverà prossimamente; al momento comunque sul sito della Polizia di Stato - né tanto meno su quello del Ministero dell’Interno - non ci sono conferme in merito all’aumento di posti per il concorso.
Probabile che - qualora questa notizia venisse confermata - se ne darà l’ufficialità al momento della pubblicazione della graduatoria in programma venerdì 27 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA