Annunciato un nuovo concorso per lavorare per Roma Capitale. Ecco quali saranno i profili ricercati.
L’amministrazione di Roma Capitale si prepara a un nuovo maxi concorso che interesserà diversi profili: dai funzionari agli istruttori, dai tecnici agli amministrativi.
Obiettivo è andare ad accrescere gli organici, per quanto non con qualche difficoltà visto che il governo ha negato le risorse extra che il Comune aveva richiesto per procedere all’assunzione di oltre 3.000 persone. Per questo motivo Roma Capitale si accontenterà di circa la metà, andando ad assumere 1.500 dipendenti, per quanto non tutti tramite concorso.
Circa 800 posti saranno infatti disponibili per il prossimo concorso il quale dovrebbe essere aperto tanto ai diplomati quanto ai laureati. Per il resto dei posti a disposizione, invece, si attingerà dalle graduatorie già disponibili, anche quelle ancora valide negli enti locali limitrofi.
Perché il Comune di Roma ha bisogno di assumere (al più presto)
Il Comune di Roma necessita di nuove assunzioni per fronteggiare il significativo calo di personale avvenuto negli ultimi vent’anni: tra il 2002 e il 2022 sono stati persi circa 5.500 dipendenti, con una riduzione del personale da 27.358 a 21.857 unità. Questo ha generato un aumento dell’età media dei dipendenti e ha compromesso la capacità operativa degli uffici comunali.
Una delle principali problematiche è il blocco del turn over che, fino a poco tempo fa, limitava il ricambio naturale del personale. Sebbene nel 2024 siano state assunte 1.500 persone (portando a oltre 4.000 le nuove assunzioni negli ultimi tre anni), il numero di dipendenti in uscita - per pensionamento o per trasferimento verso altri enti pubblici - sta rendendo necessario un ulteriore incremento delle assunzioni. Un fenomeno accentuato dalla competizione interna tra enti pubblici, il che ad esempio ha portato molti lavoratori del Comune di Roma a passare a ruoli più vantaggiosi all’interno di ministeri o funzioni centrali, attratti da migliori retribuzioni.
Nonostante un piccolo passo avanti, come il miglioramento del Contratto collettivo integrativo per i dirigenti, la maggior parte del personale comunale rimane ancora penalizzata a livello salariale rispetto ad altri enti pubblici.
Cosa sappiamo sul prossimo concorso per Roma Capitale
Al momento non c’è ancora una data per il concorso che comunque il Comune di Roma conta di bandire già nel corso del 2025. Sappiamo però, come anticipato, che nel complesso si andranno ad assumere altre 1.500 lavoratori, 800 tramite concorso che secondo le informazioni per il momento circolate dovrebbero interessare tanto i diplomati quanto i laureati.
Tra i profili richiesti, infatti, ci sono tanto funzionari - per i quali appunto serve il titolo accademico - quanto impiegati con il solo diploma. Più precisamente, le assunzioni dovrebbero riguardare diversi settori, come la Polizia Locale ma anche la scuola dove verrà avviata una selezione per educatrici e insegnanti.
Ma ci sarà spazio anche per profili più tecnici per i quali quindi servirà soddisfare requisiti specifici: per adesso, sulla base delle informazioni circolate, riguarderanno geometri, architetti, ingegneri e agronomi.
Non abbiamo tuttavia altre notizie, sulle quali vi terremo comunque aggiornati. Ci limitiamo quindi a concludere ribadendo che il maxi concorso 2025 rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare gli organici di Roma Capitale e garantire un miglior funzionamento della macchina amministrativa.
Pertanto, chiunque sia interessato a partecipare è invitato a monitorare le comunicazioni ufficiali di Roma Capitale - ma anche noi di Money.it - per rimanere aggiornato su requisiti, modalità di candidatura e tempistiche, così da non perdere l’occasione per concorrere a un impiego stabile, come pure all’opportunità di contribuire al rilancio della città attraverso un servizio pubblico più efficiente e moderno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA