Il premier illustra le caratteristiche della Manovra di bilancio approvata ieri: “Sostenere e rilanciare economia italiana”
“Sostenere e rilanciare l’economia italiana”. Questi secondo il premier Giuseppe Conte sono i principali obiettivi della Legge di Bilancio 2021, approvata in Consiglio dei ministri nel pomeriggio di ieri.
In conferenza stampa pochi istanti fa, Conte ha ribadito l’importanza della manovra, fondamentale per il rilancio del Paese, e definito due obiettivi specifici:
“Puntiamo al sostegno e al rilancio dell’economia. Per farlo, abbiamo elaborato un progetto che mira a restituire fiducia e sviluppo al Paese, con risorse significative per rafforzare sanità, trasporto scolastico, e dare sostegno ai settori più colpiti per un nuovo ciclo di cassa integrazione e misure di sostegno a favore della liquidità delle imprese”.
Conte su manovra: “Obiettivo rilanciare il Paese”
Affiancato dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il premier ha parlato esplicitamente di un’attenzione focalizzata soprattutto su “famiglie e imprese”.
Viene infatti istituito un fondo da 4 miliardi di euro dedicato alle imprese dei settori in difficoltà. Vengono prorogate inoltre la moratoria sui mutui e la possibilità di accedere alle garanzie pubbliche del Fondo Garanzia Pmi e da Sace.
In particolare, ha inquadrato la tanto discussa cassa integrazione, promettendone un “nuovo ciclo”, e ha poi presentato l’intera manovra come un primo vero tassello di una “riforma organica del fisco”:
Mentre Gualtieri ha parlato di una manovra “molto ambiziosa, con un forte impulso per ripresa e investimenti”. Il Ministro dell’Economia ha poi assicurato dal prossimo primo luglio l’assegno unico di 200 euro a figlio.
Parole anche sul MES, dopo le polemiche che hanno fatto seguito alle dichiarazioni di Conte di ieri.
Per il premier se la questione Mes non è risolta se ne dovrà necessariamente riparlarne nelle “sedi opportune”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA