iPhone 15 arriva in Italia il 22 settembre: prezzo che va da un minimo di 979 a un massimo di 1.989 euro. Ecco come capire se conviene comprarlo.
Il prezzo per acquistare il nuovo iPhone 15, specialmente la variante Pro che vanta le migliori specifiche tecniche, è piuttosto proibitivo: si va dai 1.239 euro per il modello con display da 6,1 pollici e taglio di memoria di 128 Gb ai 1.989 euro per il Pro Max da 1 Tb.
Per quanto riguarda gli iPhone 15 base, che ad esempio montano un chip A16 al posto del più evoluto A17 che invece troviamo nei Pro, il prezzo si aggira tra 979 e 1.509 euro.
Una spesa importante che merita una riflessione, specialmente laddove il proprio smartphone non risulti poi così datato. È lecito interrogarsi su quando - e se - conviene spendere una tale somma per acquistare quello che secondo l’azienda di Cupertino, ma anche per la maggior parte degli esperti del settore, rappresenta il migliore tra gli smartphone attualmente in commercio.
Un primato che già sappiamo durerà al massimo 12 mesi, visto che sarà certamente superato dal prossimo iPhone, se non meno visto che nel frattempo potrebbero uscire smartphone che, almeno per alcune caratteristiche, risulteranno migliori dell’ultimo melafonino.
A tal proposito, proviamo a rispondere alle domande di chi guarda con curiosità, e desiderio, al nuovo smartphone di casa Apple, così da aiutarlo ad arrivare a una risposta rispetto alla convenienza del nuovo iPhone 15.
iPhone 15 o iPhone 15 Pro, quale conviene?
Parlare di convenienza non è semplice, visto che un acquisto che potrebbe essere conveniente per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Molto, infatti, dipende dal budget a disposizione ma anche - e soprattutto - da quello che è l’utilizzo che si fa del dispositivo.
Ha senso spendere tra i 1.500 e i 2.000 euro per un telefono dalle caratteristiche notevoli se poi se ne sfrutta il 20% o 30% del potenziale, solamente per il gusto di poter dire di avere il top in circolazione? Forse sì, o forse no: spetta a voi deciderlo, tenendo sempre in considerazione che non sempre “la spesa vale l’impresa”.
Una cosa è certa, tra l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Pro c’è differenza: intanto per il più performante chip A17, oltre che per il passaggio al titanio, una vera e propria rivoluzione nel settore degli smartphone. Un materiale che regala al dispositivo un design particolarmente elegante, con il vantaggio anche di pesare meno. C’è poi la novità contrassegnata dal passaggio dal tasto Switch all’Action button, pulsante che permette di accedere a una serie di funzioni rapide (personalizzabili dall’utente).
L’aspetto più importante è però sicuramente quello legato alla fotocamera, vista la presenza di tre fotocamere posteriori anziché le due dell’iPhone 15 (per il quale va comunque messo in risalto il passaggio ai 48 Megapixel), con il Pro che promette le prestazioni migliori. A tal proposito, se non siete spaventati dalle dimensioni (6,7’’ anziché 6,1’’) e dal prezzo (1.239 euro di partenza rispetto a 1.489 euro), consigliamo di prendere in considerazione l’idea di acquistare un iPhone 15 Pro Max, in quanto è l’unico dispositivo a montare una fotocamera con zoom ottico fino a 10x, in grado di raggiungere una distanza elevata.
iPhone 15 Pro è sicuramente migliore dell’iPhone 15, ma costa anche di più: quale conviene acquistare quindi? Come detto sopra bisogna partire dal presupposto che si tratta di due ottimi dispositivi, con delle differenze nelle caratteristiche che ovviamente si ripercuotono sul prezzo. Se non avete problemi di budget, o comunque utilizzate lo smartphone per lavoro e date molta importanza al comparto foto e video, allora il Pro è la migliore soluzione per voi, altrimenti anche l’iPhone 15 base, per il quale si risparmiano fino a 260 euro, rappresenta un’ottima alternativa.
Ho già un iPhone (o uno smartphone top di gamma), quando conviene passare ad iPhone 15?
Anche rispondere a questa domanda non è semplice in quanto vale quanto detto sopra: sicuramente con l’arrivo dell’iPhone 15 Pro Apple ha introdotto delle novità interessanti, ma niente di così importante da rivoluzionare la nostra esperienza con uno smartphone.
Certamente sarà più veloce e le foto avranno una qualità migliore, ma non a tal punto, ad esempio, da giustificare un passaggio da iPhone 14 Pro a iPhone 15 Pro, fermo restando che nulla vieta di farlo solamente per il piacere di avere uno smartphone continuamente rinnovato pagando una piccola differenza di prezzo (anche perché l’iPhone 14 Pro usato, da oggi non più in vendita sul sito di Apple, come privato si può rivendere ancora a un prezzo molto alto).
Così come non sembra sia così rilevante la differenza con un iPhone 13 o 12, mentre chi è in possesso di un modello più datato potrebbe iniziare a prendere in considerazione l’acquisto del nuovo melafonino.
Lo stesso vale per chi è in possesso di un top di gamma di un altro marchio, per il quale l’acquisto di un iPhone potrebbe essere rimandato ancora di un anno o due, a meno che non si voglia subito passare al sistema operativo iOS (che presto verrà aggiornato alla sua diciassettesima versione).
Ricapitolando, acquistare iPhone 15 conviene?
Non dovete temere riguardo all’acquisto del nuovo iPhone 15, specialmente se per la versione Pro: si tratta di uno smartphone altamente performante che tra l’altro non si svaluta particolarmente con il passare degli anni permettendo così di recuperare una parte del costo sostenuto nel momento in cui si vorrà, nuovamente, cambiare telefono.
Con questo non significa che non ci siano sul mercato telefoni comunque performanti a un costo più basso, specialmente per chi del proprio telefono fa un utilizzo piuttosto basic.
La verità, quindi, è una sola: solamente voi potete sapere se l’acquisto - in base a budget, necessità e aspettative - può essere conveniente oppure no, quel che noi possiamo consigliarvi è di riflettere bene su quelle che sono le vostre esigenze, prendendovi il tempo necessario per consultare le schede tecniche del nuovo melafonino e confrontarle con quelle del vostro smartphone, così da poter prendere la decisione migliore (anche per le vostre tasche).
© RIPRODUZIONE RISERVATA