Cosa devi avere in auto in inverno

Alessandro Nuzzo

19 Ottobre 2024 - 12:20

Alcuni sono obbligatori, altri consigliati, ma questi oggetti non dovrebbero mai mancare in auto. Ecco quali.

Cosa devi avere in auto in inverno

In auto, proprio come a casa, bisognerebbe essere equipaggiati al meglio per affrontare tutte le problematiche che potrebbero accadere. Ci sono degli oggetti che bisogna avere obbligatoriamente a bordo perché a prevederlo è il codice della strada. E poi ci sono accessori che sono fortemente consigliati, per risolvere eventuali contrattempi, sopratutto in inverno quando è importante mantenere l’auto efficiente per evitare rischi. Ecco cosa dovresti avere in auto.

Questo è ciò che dovresti avere in auto in inverno

Freddo e maltempo in inverno mettono a dura prova l’efficienza delle auto che possono incappare maggiormente in problemi rispetto al periodo estivo. Ci sono degli oggetti che è consigliato avere a bordo sopratutto in inverno. Il primo è una torcia elettrica. Si tratta di uno strumento indispensabile in caso di guasto dell’auto al buio. Se dobbiamo verificare qualcosa nel vano motore o se magari siamo costretti a cambiare una ruota forata, è fondamentale avere una torcia. In giro si trovano torce ricaricabili a led al costo di poche decine di euro ma capaci di fare una bella luce con un’autonomia anche abbastanza lunga. Può essere tranquillamente riposta nel vano portaoggetti o sotto il sedile, da usare in caso di emergenza.

Altro consiglio per le giornate fredde di inverno, oltre all’illuminazione è consigliato mettere in auto una coperta da viaggio. Se la vettura dovesse smettere di funzionare e il clima esterno è rigido, avere una coperta di lana o pile potrebbe essere molto importante.

Da non sottovalutare poi il raschietto per il ghiaccio. È semplice, pratico e permette di pulire i vetri della vettura da ghiaccio o neve in poco tempo. Occhio a sceglierne uno di buona qualità per non rischiare di graffiare il parabrezza della macchina.

Anche il liquido antigelo è un qualcosa che in auto dovrebbe esserci sempre. Questo liquido, inserito nello spazio dedicato all’acqua per pulire i tergicristalli, permette in caso di basse temperature, di impedire il congelamento permettendo la pulizia del vetro anche in condizioni meteo estreme.

Infine i cavi per la batteria, un accessorio molto importante. Oltre ai cavi potrebbe essere una soluzione migliore dotarsi di un booster in grado di dare la spinta giusta alla vettura per mettersi in moto in caso di guasto alla batteria. Il booster non necessita di un’altra vettura dove collegare i cavi.

Questi oggetti potrebbero tornare utili in caso di emergenza e, sopratutto in inverno, è importante averli a bordo. Ci sono poi altri oggetti che sono obbligatori da tenere in auto non solo in inverno, ma tutto l’anno. Ecco quali.

Accessori obbligatori in auto

Il codice della strada impone agli automobilisti di avere obbligatoriamente a bordo alcuni accessori. Oltre al libretto di circolazione, in auto devono esserci: triangolo segnaletico, giubbotto catarifrangente, catene da neve in inverno e seggiolino auto per bambini in caso si trasportano minori.

Il triangolo segnaletico, come previsto dal codice della strada all’articolo 162, è uno degli oggetti obbligatori in auto. Deve essere omologato e in caso di guasto o incidente, l’automobilista dovrà porlo ad una distanza di circa 50 metri dalla vettura per segnalare appunto la situazione di emergenza.

Da qualche anno è obbligatorio anche il giubbotto catarifrangente che l’automobilista dovrà indossare quando di notte o in condizioni di scarsa visibilità è costretto ad uscire dall’auto. Questo per essere immediatamente individuabile dalle vetture che circolano. Chi non ha in auto il giubbotto rischia una multa da 41 a 168 euro, con perdita di uno o due punti sulla patente.

Da novembre ad aprile è obbligatorio avere a bordo catene da neve quando l’auto non è equipaggiata con ruota invernali o quattro stagioni. L’obbligo catene da neve non è valido su tutte le strade ed autostrade del nostro territorio, ma solo su quei tratti stradali ove sia presente un cartello con una ruota catenata.

Infine il seggiolino per bambini, obbligatorio per il trasporto dei bambini di età inferiore a 12 anni o la cui altezza è inferiore ai 150 centimetri.

Argomenti

# Motori

Iscriviti a Money.it