Che succede se si va via dal ristorante senza pagare il conto? È reato? Ecco cosa si rischia.
Andare via dal ristorante o dal bar senza pagare il conto è un reato e i rischi possono essere davvero spiacevoli: potrebbe seguire la denuncia del gestore e un processo penale a carico di coloro che sono scappati prima del pagamento.
Quando si consuma al ristorante si stipula implicitamente un contratto: il ristoratore è obbligato a somministrare cibo e bevande secondo le aspettative e al prezzo indicato, dall’altro lato il cliente è tenuto a pagare dopo aver consumato.
Ecco che succede se vai via senza pagare e cosa può fare il gestore.
Cosa succede se vai dal ristorante senza pagare?
Se, dopo aver consumato, vai via dal ristorante senza pagare commetti un reato previsto dal Codice penale, precisamente quello di Insolvenza fraudolenta e talvolta di Truffa.
Questo succede quando il cliente abbandona il locale senza farsi vedere dal gestore nella speranza di sfuggire dal pagamento del conto. Le ragioni sono diverse:
- il cliente si accorge di non avere denaro a sufficienza per saldare il conto;
- per fare un dispetto al ristoratore o per goliardia;
- il cliente era a conoscenza fin dal principio del fatto di non avere denaro a sufficienza (o, ad esempio, sapeva di aver lasciato il portafoglio a casa).
Se il cliente è una persona nota e in buona fede, il gestore potrebbe decidere di sospendere il pagamento fino a quando avrà i soldi sufficienti per pagare il conto, ma in caso contrario chi va via senza pagare si macchia di una condotta perseguibile penalmente.
Rischi se non si paga il conto al ristorante
Chi consuma e poi abbandona il ristorante senza pagare rischia la denuncia per Insolvenza fraudolenta, reato previsto all’articolo 641 del Codice penale:
“Chiunque, dissimulando il proprio stato d’insolvenza, contrae un’obbligazione col proposito di non adempierla è punito, a querela della persona offesa, qualora l’obbligazione non sia adempiuta, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 516.”
Se il colpevole adempie l’obbligazione (quindi paga il conto) prima della condanna in tribunale, il reato si considera estinto e non ci saranno conseguenze penali di alcun tipo.
Il ristoratore può seguire e bloccare il cliente che sta scappando senza pagare?
Nonostante il comportamento scorretto e perseguibile del cliente, il gestore del locale non può bloccarlo fisicamente, perché ciò costituirebbe Sequestro di persona (condotta ben più grave dell’Insolvenza fraudolenta). E non può nemmeno obbligarlo ad esibire i documenti di riconoscimento, cosa che spetta unicamente ai pubblici ufficiali o incaricati di un pubblico servizio.
Quindi la sola cosa da fare è chiamare immediatamente le Forze dell’ordine e chiedere un intervento sul posto. Il gestore, a questo punto, potrà spiegare i dettagli dell’accaduto e chiedere di avviare un procedimento penale.
Cosa può fare il gestore del locale
Quando il gestore del ristorante, bar o locale si accorge che alcuni clienti sono andati via senza pagare il conto può presentare una querela alla Forze dell’ordine (negli uffici territoriali di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza) chiedendo di perseguire i colpevoli. Se non è a conoscenza delle generalità, può fare una querela contro ignoti. Le immagini delle telecamere, ove presenti, possono aiutare nell’identificazione.
leggi anche
La differenza tra denuncia, querela ed esposto
© RIPRODUZIONE RISERVATA