Cosa si deve fare per un cliente phygital? Tutti i trend a Forum Banca

Dario Colombo

15 Settembre 2022 - 18:50

Manca meno di un mese alla quindicesima edizione dell’evento di IKN Italy: 2 sessioni a inviti (ESG e digital regulation), 4 sessioni open sui trend, 100 speaker, 70 case study

Cosa si deve fare per un cliente phygital? Tutti i trend a Forum Banca

Manca meno di un mese all’edizione 2022 di Forum Banca, appuntamento che da quindici anni riunisce i protagonisti dei servizi bancari, finanziari e fintech, coloro che stabiliscono i modelli e dettano i trend.

L’appuntamento prenderà il via il 28 settembre, presso l’Hotel Enterprise di Milano con l’Executive Summit, una giornata Invitation Only che tratterà di due temi di estrema attualità: al mattino “ESG, Ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari”, nel pomeriggio focus su “Digital Trend e Regolazione: come andare allo stesso passo?”.

Il 29 settembre, all’NH Congress Centre di Assago (Milano) si svolgerà la Main Conference: oltre 100 gli speaker coinvolti, tra i migliori innovatori del settore, e più di 70 i case study bancari, nazionali ed esteri, presentati.

Alla sessione plenaria, seguiranno focus tematici in parallelo, oltre al track totalmente dedicato al Risk Management in Banking, che tratteranno di: Customer - Tech & Innovation - Data, Security & Identity - Tech, Governance & Compliance.

Inoltre, il FinTech Smart Village, un’area totalmente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle nuove FinTech che, tra innovazione e tecnologia, stanno sfidando i servizi bancari tradizionali.

Sessione Customer: spazio all’esperienza phygital

La Sessione Customer è interamente dedicata alle evoluzioni della Phygital Experience e della relativa proposta di prodotti e servizi.

Tra i confronti in programma, si svolgerà la Tavola Rotonda, moderata da Money.it, “CX digitale e App conversazionali: i nuovi modelli di comunicazione con i clienti e le esperienze di illimity e Widiba” cui parteciperanno: Salvatore Zaccagnino - Customer Insight Manager illimity, Giuseppe Conte - Head of Customer Experience Banca Widiba, Guerino Di Domenico - Regional Vice President nCino EMEA, Francesco Compiani - Head of Product Management Doxee, Diego Lapegna - Marketing Manager Italia Infobip.

Il dibattito verterà sui temi più attuali, tra i quali: come applicare la Customer Experience per diversificare i prodotti, come misurarla e trasformarla in ROI; integrazione tra chatbot e human touch per intercettare l’esigenza del cliente e personalizzare il servizio; perché spingere la personalizzazione con intelligenza artificiale per alimentare la piattaforma conversazionale; Digital Branch/Filiale Virtuale: quali sono i reali vantaggi in termini di velocità, personalizzazione e risparmio costi e cosa è realmente fattibile in Italia.

Come ha anticipato Diego Lapegna, Marketing Manager Italia di InfobipIl miglioramento continuo della customer experience è diventata ormai un’esigenza imprescindibile per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Le modalità con cui un servizio viene offerto sono tanto importanti quanto le sue caratteristiche, soprattutto nei settori in cui il prodotto è totalmente o in parte una commodity. Implementare un approccio omnicanale e digitale deve essere parte integrante di una strategia di customer experience e permette, inoltre, di personalizzare la relazione con il cliente con un conseguente miglioramento della customer satisfaction. A ogni touchpoint i clienti vogliono poter raggiungere la propria banca sui canali di comunicazioni più consoni e utilizzati. Oggi essere presenti e disponibili sul canale giusto può fare la differenza”.

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