Ti serve un timer con l’ora esatta per il conto alla rovescia di Capodanno 2025? Eccolo.
Avere un timer di Capodanno è un’idea utile per gestire il countdown di inizio anno con precisione e sincronizzarsi al meglio per festeggiare con amici e parenti.
Chi sceglie di passare il Capodanno 2025 in piazza o partecipando a una serata di gala in un locale potrebbe trovare indispensabile avere un timer con l’ora esatta, così da avere la possibilità di avviare il conto alla rovescia in tempo per gli auguri di buon anno.
Il countdown di Capodanno è uno strumento essenziale per chi non vuole sbagliare i tempi e dare puntualmente il benvenuto al 2025. Anche se gli smartphone moderni dispongono di timer e conti alla rovescia, spesso non consentono di visualizzare con esattezza i minuti e i secondi mancanti all’arrivo del nuovo anno.
Ecco perché chi non segue la Tv avrà bisogno di un countdown con l’ora esatta, come quello che trovate qui sotto, perfetto per inviare in tempo un messaggio o una frase di auguri agli amici e ai parenti più cari.
Se preferite altre opzioni, ci sono diverse alternative, ecco quali.
Countdown di Capodanno in TV
Per chi trascorre a casa il cenone di Capodanno fare il countdown per la mezzanotte è molto semplice. Basterà scegliere tra Rai Uno e Canale 5 il programma che si preferisce:
- sull’emittente nazionale va in onda il tradizionale appuntamento con “L’Anno che verrà”, condotto da Marco Liorni, il programma è arrivato alla 22ᵃ edizione, anche quest’anno realizzata in collaborazione con la Regione Calabria;
- sul primo canale Mediaset, invece, l’arrivo del nuovo anno si festeggia con il “Capodanno in musica” condotto da Federica Panicucci, con la partecipazione di Fabio Rovazzi. Quest’anno sarà Genova a ospitare l’evento, e tra gli ospiti figurano Paola e Chiara, Umberto Tozzi e Orietta Berti.
Su questi canali sarà visibile costantemente il timer del countdown di Capodanno grazie al quale si può monitorare quanti minuti mancano al 2025 e sapere esattamente quando stappare lo spumante.
Countdown 2025, come fare conto alla rovescia per Capodanno
Oltre al timer che trovate all’inizio di questo articolo, ci sono delle alternative per chi utilizza il proprio smartphone. Per fare il classico conto alla rovescia per Capodanno potete usare un’applicazione dedicata come Countdown App, scaricabile gratuitamente su App Store. In alternativa potete collegarvi a un sito internet creato apposta per mostrare il countdown, come timeanddate.com oppure Svegliaonline.it, e utilizzare così il timer online.
Un metodo semplice e utile per evitare qualsiasi ritardo o errore nel conto alla rovescia, particolarmente comodo da utilizzare.
In alternativa, si può ricorrere a uno dei video di live streaming per il timer di Capodanno che si trovano facilmente su YouTube e che mostrano in tempo reale ore e minuti mancanti al nuovo anno a seconda del fuso orario.
Countdown Capodanno 2025 in Italia e nel mondo
Naturalmente il conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno non avverrà nello stesso momento in tutto il mondo, dal momento che la Terra è suddivisa in 24 fusi orari.
In Italia non saremo né i primi né tanto meno gli ultimi a fare il brindisi di Capodanno. A iniziare il countdown saranno gli abitanti di Kiribati, conosciuta anche come Isola Christmas, dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali, insieme a quelli delle isole Tonga e Samoa.
Poi sarà la volta della Nuova Zelanda e delle Isole Fiji, seguite dall’Australia, dal Giappone e dalla Cina. Alle 23:00 ora italiana toccherà a russi e greci, mentre inglesi e portoghesi festeggeranno il Capodanno 2025 con un’ora di ritardo rispetto a noi.
Quando da noi è ormai mattina - precisamente le 06:00 del 1 gennaio 2025 - ci sarà il conto alla rovescia negli Stati Uniti, con la famosa palla multicolore LED che sarà calata dall’Empire State Building.
Gli ultimi a festeggiare l’arrivo del 2025, invece, sono la costa ovest degli Stati Uniti, gli abitanti delle Hawaii, insieme a quelli dell’Alaska
© RIPRODUZIONE RISERVATA