La Cina si posiziona al secondo posto per la spesa militare mondiale, con un investimento di quasi 300 miliardi di dollari nello scorso anno, registrando un incremento del 6%.
Secondo una recente ricerca condotta dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), la spesa militare mondiale ha registrato un aumento senza precedenti, segnando una crescita del 7% nell’ultimo anno e raggiungendo la cifra record di 2,4 trilioni di dollari. Questo incremento rappresenta il più grande aumento annuale degli ultimi 15 anni e solleva interrogativi importanti sulle motivazioni dietro a questo trend.
Uno dei principali fattori trainanti di questa impennata è la situazione in Ucraina, dove il conflitto ha agito da catalizzatore per un aumento significativo della spesa militare europea. È interessante notare che, per la prima volta dal 2009, non solo l’Europa ha visto un incremento sostanziale, ma anche le altre quattro principali regioni geografiche globali hanno contribuito a questo aumento. L’escalation delle tensioni nel Medio Oriente ha contribuito ulteriormente all’accelerazione della spesa per la difesa a livello globale, che ora rappresenta il 2,3% del prodotto interno lordo mondiale.
Tra i singoli Paesi, la Russia si distingue per aver registrato il maggior aumento della spesa militare, con un impressionante aumento del 24% che equivale a 109 miliardi di dollari, rappresentando il 6% del PIL nazionale. Questo incremento segna un aumento del 57% rispetto al 2014. Anche l’Europa ha contribuito notevolmente a questo scenario, con un aumento del 16% che ha portato la spesa militare del continente a 588 miliardi di dollari. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA