Anche in Italia cresce l’interesse per le criptovalute e si può guadagnare frequentando corsi di formazione gratis per migliorare le competenze finanziarie su Bitcoin e altri asset digitali.
Il crollo che Bitcoin e le altre criptovalute hanno subito da inizio anno non ha fermato gli scambi, anzi, ha contribuito ad attirare nuovi investitori. In Italia il numero di clienti che hanno utilizzato la funzionalità crypto nella super app finanziaria di Revolut è cresciuto del 20% a luglio rispetto all’anno precedente.
Un risultato che la società fintech ha raggiunto anche grazie alla campagna di fidelizzazione della propria clientela realizzata attraverso il lancio di corsi di educazione finanziaria «Learn & Earn». Corsi gratis che permettono ai clienti di guadagnare solo per il fatto di seguirli.
Criptovalute: boom di scambi e maggiori competenze
Revolut ha registrato a luglio un boom di scambi in criptovalute tramite la propria piattaforma, nata con l’obiettivo di offrire ai clienti i migliori prodotti finanziari per gestire il proprio denaro. Ma la super app finanziaria globale con oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo e 850.000 in Italia deve il suo successo anche alla campagna di educazione finanziaria «Learn & Earn» lanciata un mese fa.
Dopo un mese, il bilancio è di oltre 1.475.000 clienti provenienti da 32 Paesi in tutto il mondo che hanno completato i corsi di formazione in-app di Revolut, migliorando le proprie competenze finanziarie e in criptovalute.
L’azienda prevede di lanciarne di nuovi nel prossimo futuro.
Corsi gratis che fanno guadagnare criptovalute
I primi corsi che Revolut ha reso disponibili nell’app includono due serie di lezioni e test sulle basi delle criptovalute e sul concetto di internet decentralizzato, utilizzando Polkadot come esempio.
I corsi «Learn & Earn» di Revolut sono stati creati per aiutare i clienti a migliorare le competenze sulle criptovalute e su argomenti correlati, inclusi blockchain, token e protocolli più popolari.
Seguendo questi corsi e superando il quiz finale, i clienti possono guadagnare fino a 15 USD in token DOT.
Ancora una volta la fintech supera sè stessa rivoluzionando il concetto di alfabetizzazione e di formazione finanziaria nel settore delle criptovalute, attraverso corsi interattivi direttamente in-app.
leggi anche
Criptovalute: sbarcano in Italia i corsi di Revolut per promuovere l’educazione finanziaria
I corsi di Revolut
I primi due corsi «Learn & Earn» disponibili su Revolut sono:
- «Crypto Basics», che aiuta a educare i clienti su cosa sono le criptovalute rispetto al denaro fiat, sul significato di “sistema decentralizzato”, su cosa sono le crypto, i meccanismi della tecnologia blockchain e i rischi associati agli investimenti in criptovalute.
- Il secondo corso si basa sulla rete multichain Polkadot e su come questa unisca le blockchain in Web3, l’internet decentralizzato. Il corso utilizza materiali visivi tra cui schede interattive e video per condividere approfondimenti chiave sul token nativo di Polkadot, DOT, nonché sui casi d’uso di Polkadot, sul sistema di governance di Polkadot e sulla ’Relay Chain’ di Polkadot, la catena centrale utilizzata dalla rete Polkadot che consente a blockchain specializzate e pubbliche di connettersi in una rete unificata.
Revolut prevede di aggiungere ulteriori corsi a “Learn & Earn” quest’anno per consentire a più persone di assumere un controllo migliore delle proprie finanze e dare loro un accesso sicuro a nuovi strumenti e servizi.
Come acquistare e vendere criptovalute in Revolut?
Per acquistare e vendere criptovalute su Revolut esistono diversi modi.
- Ordini stop o limit, che permettono ai clienti di non dover controllare l’andamento assiduamente;
- Funzione di acquisto ricorrente per ridurre la volatilità;
- Accumulo di spiccioli e conversione in una criptovaluta a scelta.
Su Revolut è possibile investire in oltre 80 criptovalute a partire da 1€.
© RIPRODUZIONE RISERVATA