Crolla la fiducia sulla ricchezza delle famiglie a livello globale

Claudia Cervi

18 Gennaio 2023 - 16:44

L’ottimismo economico sta crollando in tutto il mondo e le famiglie che pensano di stare meglio tra 5 anni sono solo il 40%. Ecco cosa rivela l’Edelman Trust Barometer del 2023 pubblicato a Davos.

Crolla la fiducia sulla ricchezza delle famiglie a livello globale

La fiducia sulla ricchezza delle famiglie tra cinque anni è crollata al 40%, 10 punti in meno rispetto al 50% del 2022 e al 53% del 2019. Il quadro dipinto dall’Edelman Trust Barometer del 2023 è preoccupante, con solo 4 famiglie su 10 che si aspettano un miglioramento della propria situazione economica tra cinque anni. Un valore che in Italia si riduce a solo 1 famiglia su 5.

Dai risultati del sondaggio realizzato da Edelman Data & Intelligence tramite su un campione di 32.000 intervistati provenienti da 28 Paesi, Italia inclusa, emerge una maggiore sfiducia nelle istituzioni tra le famiglie a basso reddito.

Questi risultati riflettono un allargamento del divario tra le classi più ricche e quelle più povere, ha commentato Richard Edelman da Davos.

Cos’è l’Edelman Trust Barometer

L’Edelman Trust Barometer è un sondaggio annuale che misura a livello globale i livelli di fiducia delle persone in aziende, governi, ONG e media. In genere viene pubblicato al World Economic Forum di Davos. Quest’anno è giunto alla 23a edizione, mostrando delle statistiche poco incoraggianti sulla fiducia nell’andamento dell’economia.

24 dei 28 paesi intervistati sono scesi ai minimi storici in termini di ottimismo, inclusi gli Stati Uniti (36%), il Regno Unito (23%), Germania (15%) e Giappone (9%).

Ottimismo economico Edelman Ottimismo economico Edelman Fonte Edelman Trust Barometer

Al netto della guerra e della situazione internazionale attuale, le principali paure degli intervistati, dopo due anni di pandemia, riguardano l’occupazione, con l’89% che teme di perdere il posto di lavoro, il 74% è spaventato dall’inflazione, il 76% è preoccupato dagli effetti dei cambiamenti climatici e il 72% teme una guerra nucleare.

«Viviamo in un periodo di enormi cambiamenti sistemici in un mondo multipolare, con forze di divisione che alimentano il risentimento economico», ha dichiarato Dave Samson , Global Vice Chairman Corporate Affairs di Edelman. «Se trascurato, il risultato sarà un aumento dei livelli di polarizzazione, rallentamento della crescita economica, discriminazione più profonda e un’intrinseca incapacità di risolvere i problemi. Gli amministratori delegati e le aziende che guidano devono svolgere un ruolo centrale nell’affrontare questi problemi e nell’aiutare a ripristinare l’economia ottimismo.»

Come rialzare la fiducia

Dal sondaggio si ricavano informazioni utili per le aziende su come rialzare la fiducia delle persone.

1. Le aziende devono agire e prendere posizione
Considerate le istituzioni più affidabili, le aziende dovrebbero utilizzare il proprio consenso per alimentare dibattiti e aiutare a fornire soluzioni su una serie di questioni dal clima, alle competenze, alla diversità, all’equità e all’inclusione.

2. Maggiore collaborazione tra aziende e governi
Lavorando insieme, imprese e governi possono aumentare il consenso e ottenere maggiori risultati.

3. Ripristinare l’ottimismo economico
Le aziende devono investire di più per raggiungere un equo compenso, aumentare la formazione e le comunità locali in modo da ridurre il gap di ricchezza e la polarizzazione sociale, considerata come una delle principali minacce nei prossimi anni.

World Economic Forum Global Risks Perception Survey 2022 2023 World Economic Forum Global Risks Perception Survey 2022 2023 Fonte WEF

4. Le aziende devono difendere la verità
Le aziende devono assicurarsi di essere una fonte di informazioni affidabili, promuovere discorsi etici e civili.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.