Crowdfunding, quali sono le piattaforme per la raccolta di capitali in Italia

Niccolò Ellena

12/04/2023

Il crowdfunding è un settore molto in crescita poiché permette di investire in asset molto diversi tra loro in maniera rapida e sicura. Ecco quali sono le principali realtà attive in Italia.

Crowdfunding, quali sono le piattaforme per la raccolta di capitali in Italia

Il crowdfunding è uno dei metodi più utilizzati dalle aziende per raccogliere capitali ed entrare sul mercato. Questo metodo, il cui nome significa letteralmente significa «raccolta di fondi», da qualche anno è stato sempre più utilizzato in numerosi settori, da quello delle startup a quello immobiliare. Di crowdfunding ne esistono di diverse tipologie, due delle più conosciute sono l’equity crowdfunding e il lending crowdfunding.

Concretamente, le aziende che fanno parte di questo settore offrono la possibilità a delle persone o a delle società in cerca di capitale di richiederlo e gestirlo attraverso le loro piattaforme. In questo modo, i richiedenti possono agire in maniera più organizzata e trasparente agli occhi degli investitori.

D’altra parte, queste aziende forniscono grandi opportunità anche a chi decide di investire: per gli investitori è possibile diventare soci di startup innovative anche possedendo un capitale minuscolo.

Se l’azienda in cui hanno investito dovesse crescere, gli investitori potranno arricchirsi attraverso la distribuzione degli utili societari oppure vendendo le proprie quote una volta che queste hanno acquistato valore.

In Italia esistono molte piattaforme per il crowdfunding, alcune delle quali sono state mappate dal Fintech District di Milano. In particolare, nell’ultimo report, rilasciato nel 2023, ce ne sono 14 menzionate, a fronte di un panorama fintech di circa 250 aziende. Vediamo dunque quali sono le aziende appartenenti al settore del crowdfunding in Italia e cosa fanno.

BacktoWork Crowdfdfunding

BacktoWork è un’azienda proprietaria di una piattaforma che permette sia di investire in aziende innovative, sia di proporre la propria idea di business per raccogliere capitali di rischio. Se per investire è sufficiente registrarsi sul portale e decidere di investire per diventare socio, per proporre la propria azienda bisogna passare attraverso un iter più complesso.

Se si decide infatti di lanciare la propria raccolta fondi, ad esempio, è necessario essere già titolari di una società di capitali (Srl o Spa); mentre non sono accettate società di persone (Sas, Snc) o privati. Non è necessario essere già sul mercato per essere accettati, è tuttavia consigliato per avere maggiori possibilità. BacktoWork è stata fondata nel 2012 a Milano.

CharityStars

CharityStars offre la possibilità di partecipare a delle aste benefiche per aggiudicarsi beni o esperienze esclusive. Le modalità di partecipazione offerte dall’azienda sono tre: le aste, il «compralo subito» e le estrazioni.

  • Nel caso delle aste è possibile fare un’offerta per un bene oppure per un’esperienza, chi fa quella più alta entro la scadenza se la aggiudica;
  • con il «compralo subito» è possibile pagare immediatamente un prezzo prestabilito per aggiudicarsi ciò che è in vendita;
  • mentre con l’estrazione è possibile pagare una certa cifra per avere l’opportunità di essere estratti e vincere un bene o un’esperienza.

La società offre sia la possibilità di partecipare alle aste come compratori, sia di mettere all’asta un oggetto proprio, con la condizione che parte dei proventi derivati dalla vendita (80%) vadano a una causa benefica. Non è necessario comunicare l’ente al quale si intende donare la somma. Tra i beni più apprezzati ci sono maglie o divise degli sportivi, CD autografati e molto altro ancora. CharityStars è stata fondata nel 2013 e ha sede a Milano.

ClubDealOnline

ClubDealOnline è una piattaforma che permette sia di investire capitali in scaleup e startup innovative, sia di proporre la propria azienda per cercare di attrarre capitali di investimento. Per investire il procedimento è semplice: è necessario registrarsi, attendere l’approvazione della propria candidatura, selezionare i progetti di interesse, ottenere la firma digitale, scegliere l’importo da investire e finalizzare l’investimento.

Mettersi alla ricerca di capitali sfruttando la piattaforma è invece più complesso, poiché i requisiti per essere ammessi sono stringenti. I requisiti chiave sono:

  • offrire già un prodotto/servizio commercializzato sul mercato;
  • essere conformi agli obiettivi ESG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  • poter dimostrare le proprie capacità di dare un ritorno ai propri investitori;
  • avere un team consolidato.
    ClubDealOnline è nata nel 2017 e ha sede a Milano.

CrowdFundMe

CrowdFundMe è una società specializzata nel crowdfunding che offre opportunità sia la possibilità di investire, sia di raccogliere capitali. In particolare, l’azienda permette di investire sia in promettenti scaleup e startup italiane, sia in immobili.

Per investire è necessario registrarsi, dopodiché, una volta stabiliti i fondi che si hanno a disposizione, è possibile iniziare a investire. Per quanto riguarda invece la raccolta è necessario presentare il proprio progetto, attendere la sua validazione, lanciare la campagna e una volta raggiunta la cifra pattuita è possibile ricevere il capitale. L’azienda è stata fondata nel 2013 e ha sede a Milano.

DeRev

Rispetto alla maggior parte delle aziende di questa lista, DeRev non offre soltanto la possibilità di raccogliere capitali o finanziare progetti attraverso il crowdfunding, ma molto di più. Attraverso essa è possibile accedere anche a servizi in ambito di consulenza strategica, comunicazione e marketing per il lancio di campagne di crowdfunding e cura della costruzione, gestione e promozione della raccolta di capitali.

La piattaforma si rivolge a progetti creativi e culturali, innovativi e tecnologici, civici e territoriali, per eventi sport e tempo libero, no-profit e sociali, non ha quindi solo la finalità di raccolta di fondi ma anche quella di sperimentare idee e testare nuovi prodotti, ricevere feedback dal mercato, raccogliere preordini e adesioni, aumentare la visibilità di un progetto per trovare investitori, partner o produttori.

L’azienda è nata nel 2012 e ha sede a Milano.

Ener2Crowd

Ener2Crowd è un’azienda di crowdfunding specializzata nel settore dell’energia. Grazie alla sua piattaforma gli investitori possono sia investire in progetti green e sostenibili, sia proporre un proprio progetto di riqualificazione energetica.

Per investire è necessario registrarsi, caricare i propri soldi, investire e attendere che l’investimento renda i suoi frutti; mentre per coloro che intendono lanciare la propria campagna di raccolta fondi è necessario inviare all’azienda una presentazione del proprio progetto insieme ad altri documenti. L’azienda è stata fondata nel 2018 e ha sede a Milano.

EvenFi

EvenFi è una piattaforma di crowdfunding che permette di investire in progetti innovativi. Scegliendo EvenFi, gli investitori, secondo quanto affermato dall’azienda, possono ottenere interessi annui molto interessanti, ossia tra l’8% e il 12%. Per iniziare a investire è necessario registrarsi, caricare i propri fondi e scegliere i progetti su cui investire.

La cifra minima è piuttosto bassa: si può investire partendo da 20 euro. Per coloro che sono alla ricerca di fondi, inoltre, è possibile contattare la società, descrivere la propria proposta e ricevere una proposta di finanziamento in sole 48 ore. La società è nata nel 2018 e ha sede a Bergamo.

Extrafin

Extrafin è una società che offre servizi di diversi tipi: crowdfunding, finanziamenti, finanza straordinaria, consulenze, assicurazioni e attestazioni di capacità finanziaria. Extrafin è nata a Udine nel 2015.

Lita.Co

Lita.Co è una società che si occupa di crowdfunding in ambito sociale e ambientale. L’azienda, in particolare, offre la possibilità di investire in diverse categorie di progetti: Tech for good, Sviluppo del territorio, immobiliare sociale e sostenibile, Pmi ed energie rinnovabili.

Registrarsi e cominciare a investire è molto semplice, è sufficiente creare un profilo, caricare i propri soldi, scegliere un progetto e monitorarlo. Per coloro che desiderano iniziare una raccolta l’iter è differente: è necessario presentare la propria azienda attraverso la compilazione di un form presente sul sito e attendere un feedback da parte della società.

Le aziende che hanno la maggior possibilità di essere accettate sono quelle attente al concetto di sviluppo sostenibile, che implica uno sviluppo economicamente efficiente, socialmente equo ed ecologicamente sostenibile. Lita.Co è nata nel 2015 e ha sede a Torino.

Mamacrowd

Mamacrowd è un’azienda facente parte dell’Azimut Group che si occupa di crowdfunding. L’azienda, in particolare, permette di investire sia in progetti immobiliari, sia in startup e Pmi. Con Mamacrowd investire è semplice quanto lanciare una campagna di raccolta. Nel primo caso è necessario iscriversi, caricare i soldi sul proprio profilo e scegliere in quali piattaforme investire.

Nel secondo caso, invece, è sufficiente compilare il form e caricare i documenti, attendere che il team di Mamacrowd faccia le valutazioni necessarie, preparare la campagna di presentazione con l’aiuto di un team di esperti, lanciare la campagna e monitorare i risultati. Una volta chiusa la tua campagna, dopo controlli e verifiche finali, l’azienda dà l’ordine alla banca di svincolare il capitale raccolto. Mamacrowd è nata nel 2016 e ha sede a Milano.

Opstart

Opstart è un’azienda che si occupa di crowdfunding. La sua offerta per gli investitori è davvero molto ampia: si passa da progetti fintech e real estate a quelli del settore moda e lifestyle. Le aziende che è possibile trovare sulla piattaforma sono generalmente Pmi innovative. È anche possibile candidare la propria azienda e raccogliere dei capitali, per riuscirci è necessario compilare un form e attendere un feedback da parte dell’azienda.

Se questo è positivo, è possibile elaborare un progetto e iniziare a raccogliere capitali. Su questa piattaforma le campagne hanno una durata di 90 giorni, con l’opzione di prolungarla di ulteriori 30 nel caso di necessità. Opstart è nata nel 2015 e ha sede a Bergamo.

Prepay Investimenti

Prepay Investimenti è una società specializzata in crowdfunding che permette sia di investire in progetti sostenibili, sia di proporre un proprio progetto e attirare capitali. Prepay Investimenti è diversa rispetto alle altre realtà poiché offre ai propri investitori la possibilità di ricevere i propri interessi composti immediatamente dopo la chiusura della campagna di raccolta.

In questo modo gli investitori sono maggiormente invogliati ad investire e le imprese riescono ad attrarre capitali più rapidamente. Per proporre un progetto è necessario compilare un form e attendere di essere ricontattati dall’azienda, mentre per investire è sufficiente registrarsi, caricare il proprio denaro e scegliere il progetto su cui investire: quelli disponibili su Prepay Investimenti sono relativi ad aziende innovative, imprese green e immobili. L’azienda è nata nel 2019 e ha sede a Milano.

Profit Farm

Profit Farm è un’azienda attiva nel settore del crowdfunding, specializzata nel segmento lending. In particolare, l’azienda offre la possibilità di investire e raccogliere capitali per finanziare crediti non ancora riscossi (NPL). Grazie a questa piattaforma le aziende che decidono di finanziare i propri crediti hanno la possibilità di avere maggiore liquidità per crescere, mentre gli investitori che la scelgono hanno la possibilità di investire in maniera sicura e diversificare il loro portafoglio.

Per mettere in vendita un’operazione è necessario registrarsi, compilare il form e attendere di essere ricontattati. Mentre qualora si volesse investire è necessario registrarsi, caricare i propri soldi e scegliere l’operazione che si reputa più adatta. L’azienda è stata fondata nel 2021 e ha sede a Milano.

Two Hundred

Two Hundred è un’azienda che permette di investire e cercare capitali grazie al crowdfunding. Per investire è sufficiente registrarsi, caricare i soldi che si vogliono investire e scegliere l’azienda che più si allinea con le proprie esigenze. Qualora invece si voglia cercare dei capitali per far crescere la propria azienda è necessario compilare il form presente sul sito, attendere l’approvazione dei documenti, creare e successivamente lanciare la campagna di raccolta. L’azienda è nata nel 2015 e ha sede a Brescia.

In collaborazione con

Media Partner

Come vendere in Ticino

Guida pratica per le PMI lombarde

8 maggio 2023

Sede Confcommercio, Via Edmondo de Amicis, 9 (Monza)

Argomenti

Iscriviti a Money.it