Dieci borse di studio per donne disoccupate o inoccupate per avviare un percorso professionale nel settore della cybersecurity: come ottenerle e cosa fare.
Aiutare le donne disoccupate o inoccupate ad avviare un percorso professionale nel settore della cybersecurity: a questo scopo vengono istituite dieci borse di studio per le cosiddette neet, ovvero le persone in età occupabile che non sono inserite in alcun percorso di formazione, studio o lavoro.
Il progetto ’Women in cyber’ è stato realizzato con Talent Garden e promosso in occasione dell’8 marzo da Gruopama Assicurazioni e Softlab Spa. L’istituzione delle borse di studio nasce da un dato: le donne impiegate nel settore della cyber-sicurezza sono solamente il 24% a livello mondiale, anche se le professioniste nel settore sono il 7% dei Chief Technology Officer (contro il 2% di uomini), il 9% dei vicepresidenti IT (contro il 5%) e il 18% dei direttori IT (contro il 14%).
Il settore, peraltro, acquisisce sempre più centralità a fronte di un aumento dei cyber-attacchi e del conseguente rischio di minacce informatiche. In Italia, secondo le stime dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza nazionale, servono più di 100mila esperti.
leggi anche
Calano le violazioni di account in Italia
Le borse di studio nella cybersecurity
Le borse di studio saranno istituite per la figura di Cybersecurity Analyst, ovvero professioniste che analizzino rischi e criticità nel sistema di protezione aziendale e che si occupino della gestione dei meccanismi di difesa. Il programma “Deep – Cybersecurity Bootcamp” permetterà di impiegare subito queste professioniste in lavori riguardanti la sicurezza informatica.
Il percorso formativo inizierà il 5 giugno e durerà 13 settimane: l’obiettivo è far acquisire conoscenze pratiche e teoriche attraverso demo, tech-case del mondo reale, video, infografiche, quiz e giochi. La partecipazione sarà gratuita per le 10 candidate più meritevoli, con la completa copertura dei costi attraverso le borse di studio di Groupama Assicurazioni e Softlab S.p.A.
Come partecipare al corso e ottenere le borse di studio
Le iscrizioni si apriranno mercoledì 8 marzo. Per accedere alla selezione sarà necessario completare l’applicazione attraverso il sito lp.deepcybersecurity/womenincyber. Le candidate che verranno scelte nella prima fase saranno poi invitate a un colloquio tecnico e motivazionale per valutarne sia le competenze che le prospettive.
leggi anche
Cybersecurity, i 10 trend del 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA