È l’auto più venduta in Europa ai clienti privati a partire dal 2017, quali sono i segreti del successo di Dacia Sandero?
Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa ai clienti privati dal 2017. Tanti gli assi nella manica di un modello che anche in Italia ha spopolato, dal prezzo al design, dalla robustezza alle soluzioni intelligenti, sono diversi i punti di forza di un’auto che a distanza di tre generazioni continua a mantenere la leadership nel proprio segmento di mercato.
Un veicolo che consente con estrema facilità di spostarsi ovunque, dalla città alla compagna, soli o in coppia o in famiglia, Dacia Sandero è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Nasce nel 2008 ed è stata venduta in oltre 2,6 milioni di unità.
Michel Bensoussan, Direttore del Programma Terza Generazione di Sandero e Logan: “Ai tempi della progettazione di Sandero, ho tracciato un parallelo con l’opera dello scultore rumeno Constantin Brancusi e il suo intuito per la semplicità essenziale – nella genesi di questo veicolo, bisogna restare semplici, ma il cliente deve trovare l’essenziale”.
Dacia Sandero: nel 2008 il lancio di un modello rivoluzionario
Dopo il lancio di Logan nel 2004, il marchio automobilistico rumeno decide di commercializzare un altro modello rivoluzionario, una city car robusta, agile e alla portata di tutti, nasce così nel 2008 la Sandero, seguita a distanza di un anno dalla Stepway, una versione che segna i primi passi di Dacia verso l’outdoor.
Dimensioni generone, un’altezza libera da terra maggiorata e un prezzo accessibile, la Dacia Sandero Stepway si impone nelle preferenze degli acquirenti come scelta intelligente.
Nel 2012 viene introdotta sul mercato la seconda generazione che mostra un notevole progresso in termini di sicurezza, la Sandero diventa così l’auto più venduta ai clienti privati in Europa a partire dal 2017.
Nel 2021 arriva la terza generazione, nonostante un design del tutto nuovo e un equipaggiamento completo, il suo punto di forza è il prezzo, sempre accessibile.
David Durand, Direttore del Design di Dacia: “Il lancio di Sandero ha permesso alla Marca Dacia di fare un grande passo avanti e decollare. Dalla prima commercializzazione nel 2008, ci siamo sempre preoccupati di rinnovare il suo design mantenendo la purezza, ma aggiungendo, in ogni nuova generazione, modernità, dinamicità e robustezza”.
La versione più apprezzata e richiesta è la Sandero Stepway con il 66% delle preferenze, merito in una linea classica da city car, di quote che consentono d’intraprendere con disinvoltura anche percorsi in off-road e di un aspetto che non è così imponente come quello di un SUV.
Tre generazioni di successo che hanno totalizzato oltre 2,6 milioni di unità vendute, nella Top Five dei Paesi di commercializzazione in Europa, l’Italia è tra le prime posizioni, per quanto concerne le motorizzazioni, il 42% delle vendite attuali verte sulla versione bifuel GPL ECO-G.
Dacia Sandero è prodotta in tre stabilimenti, su quattro linee, ogni minuto la catena di produzione sforna un veicolo.
Diverse le soluzioni intelligenti che hanno contribuito al successo della Sandero:
- barre da tetto modulabili: non occorre acquistare un portapacchi per fissare il box da tetto, bici o sci, basta spostare i punti di ancoraggio per trasformare le barre da tetto longitudinali in trasversali;
- sistema media control: utilizzare il proprio smartphone come schermo multimediale centrale tramite una ingegnosa docking station integrata direttamente nella plancia non solo come radio, presente anche una pratica porta USB;
- plancia semplice: pratica, essenziale e percorsa per tutta la sua lunghezza da una striscia di tessuto piacevole al tatto;
- tetto apribile: per la prima volta disponibile sulla Sandero di terza generazione;
- comfort e abitabilità: ampio spazio per i passeggeri posteriori, il raggio delle ginocchia è aumentato di 40 mm rispetto al precedente modello;
- universalità: in 44 paesi come rispondere alle diverse esigenze e legislature? La risposta risiede in una gamma in grado di soddisfare tutti i mercati in cui Dacia è presente, un esempio su tutto sono gli pneumatici da 16 pollici, invariati nelle tre generazioni;
- maniglie portiere: hanno un design moderno e sono dotate di un meccanismo meccanico semplice quanto affidabile. Per la prima volta sulla terza generazione di Sandero compare l’antenna posteriore, in passato posizionata nella zona anteriore del veicolo;
- praticità: tante le soluzioni nell’abitacolo che rispondono alle diverse esigenze quotidiane, un piccolo gancio sulla console centrale consente di appendere borse e piccoli oggetti personali;
- accessori: per chi desidera personalizzare la propria auto, a richiesta sono disponibili il tetto apribile, selleria specifica e freno di stazionamento elettrico;
- clienti universali: fidelizzare il cliente senza per questo cambiare il DNA del veicolo, questo il segreto di Dacia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA