L’Asia continuerà ad essere il motore della crescita economica globale nonché la forza trainante dell’energia pulita nel 2024.
Il Boao Forum for Asia (BFA) si svolge ogni anno in Cina, nella città di Boao, nella provincia di Hainan. È un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che mira a offrire una piattaforma di dialogo di fascia alta per i governi, imprese, esperti e studiosi per discutere in merito alle questioni più urgenti riguardanti l’Asia e, più in generale, tutto il mondo. Ma il Forum è anche un’ottima cartina al tornasole per analizzare le dinamiche socio-economiche in corso nel pianeta e conoscere in anticipo le tendenze del futuro.
I temi principali toccati nella sessione del 2024, un anno caratterizzato da un forte inasprimento delle tensioni internazionali, sono stati suddivisi in quattro sottoparti: economia mondiale, innovazione tecnologica, sviluppo sociale e cooperazione internazionale. Il titolo della kermesse, non a caso, era emblematico: L’Asia e il mondo: sfide comuni, responsabilità comuni, in un chiaro invito rivolto ai Paesi di tutto il pianeta ad affrontare congiuntamente le sfide globali e assumersi la responsabilità di promuovere la pace e la prosperità.
Se, da un lato, il BFA 2024 ha provato ad offrire adeguati strumenti volti a stimolare l’economia mondiale, ridurre la frammentazione commerciale e gli squilibri tra le nazioni, e creare una globalizzazione inclusiva, dall’altro questo forum ha analizzato a fondo il dossier della sostenibilità. Lo stesso, tra l’altro, adottato come paradigma basilare dalla Cina, intenzionata ad avviare una nuova stagione economica caratterizzata da uno sviluppo di qualità (ma sostenibile). [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA