Dargen D’Amico, chi è, guadagni e perché porta sempre gli occhiali da sole

Giorgia Bonamoneta

23 Novembre 2023 - 21:32

Chi è Dargen D’Amico, il cantautore accompagnato sempre dai suoi occhiali da sole? Ecco quali sono le sue attività e quanto guadagna.

Dargen D’Amico, chi è, guadagni e perché porta sempre gli occhiali da sole

Tra i giudici di X Factor 2023 troviamo, tra un Fedez e un ex Morgan, anche Dargen D’Amico. Chi è il rapper e produttore discografico che usa uno pseudonimo? Si è fatto notare per alcuni tratti distintivi, oltre al look, anche la presenza degli occhiali e una calma invidiabile, in confronto ai suoi colleghi.

Ecco la biografia e la carriera del cantautore che ha fondato la sua etichetta discografica e i guadagni che fa con questa e non solo. Il segreto? Forse gli occhiali da sole.

Chi è Dargen D’Amico: biografia e carriera

Dargen D’Amico è lo pseudonimo di Jacopo Matteo Luca D’Amico. Nato a Milano il 29 novembre 1980, è un rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano, oltre a essere il fondatore dell’etichetta discografica indipendente Giada Mesi assieme a Francesco Gaudesi.

Nato da genitori originari dell’isola Filicudi, sin da giovane ha mostrato il suo interesse per la musica e ha iniziato a partecipare a sfide di freestyle per le strade e nei locali di Milano. Il nome d’arte era un altro: Corvo D’Argento. È in questo periodo che incontra Gué Pequeno, con cui ha frequentato il Liceo Ginnasio Giuseppe Parini e Jake La Furia e fondando così i Sacre Scuole. Con questi pubblica l’unico album del trio: 3 MC’s al cubo nel 1999.

Nel 2001 il gruppo venne però sciolto e Gué Pequeno e Jake La Furia fondarono i Club Dogo insieme anche al produttore Don Joe. D’Amico prosegue la carriera per la propria strada. Tra le canzoni più famose prodotte troviamo:

  • Dove si balla
  • Bocciofili
  • Ubriaco di te
  • Patatine
  • Pour Toujours
  • MALEDUCATA
  • Amo milano
  • Odio Volare
  • Lo Dovevi Fare Con Me

Quanto guadagna Dargen D’Amico?

Come per altri artisti, è difficile quantificare i guadagni di Dargen D’Amico. I profitti delle sue attività infatti sono molto diversificate, dagli album agli ascolti sulle piattaforme, fino alle partecipazioni ai programmi. Sappiamo però quanto guadagna come giudice di X Factor. Secondo divere fonti sembra che i giudici arrivino a percepire un cachet di circa 5.000 € a puntata. Tutto questo comporterebbe la percezione di circa 40.000 € al termine delle puntate serali.

Tra le diverse entrate di D’Amico c’è anche la casa discografica e la partecipazione a Tuorlo Magazine, un progetto editoriale video based, nato due anni fa dall’iniziativa di Luca Genova e Mirco Mastrorosa, attivo nell’ambito dei contenuti editoriali e branded sui temi di food & beverage, sostenibilità e territori.

Perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali da sole?

Dargen D’Amico è stato ospite da Mara Venier subito dopo Sanremo e in quell’occasione ha svelato il motivo per cui porta sempre gli occhiali scuri.

Non credo che sia necessario far vedere tutto. Per molti stare sui social diventa un’ossessione, sempre a controllare quanti like, quanti follower. Io porto gli occhiali perché penso sia giusto non mostrare tutto di sé e se posso evitarmi questo disturbo preferisco”, ha detto. Il rapper ha detto che gli occhiali sono un segno distintivo, eppure la motivazione sembra essere più profonda.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it