DdL concorrenza: novità su assicurazioni Rc auto e sconti per gli automobilisti che installano la scatola nera sulla propria vettura. Ecco cosa cambia e quali sono i vantaggi per i cittadini.
DdL concorrenza: sconti e novità per le assicurazioni Rc auto per gli automobilisti che installano la scatola nera nella propria auto.
Con l’approvazione della legge annuale sulla concorrenza in Senato diventa ufficiale il testo già approvato alla Camera dopo un iter durato oltre due anni, dal momento della sua presentazione da parte del Governo nel lontano 2015.
Le novità introdotte riguardano sia consumatori che professionisti, con alcune delle nuove norme sulle assicurazioni di cui si parlava da tempo diventate ufficiali ora con la pubblicazione del testo del DdL concorrenza 2017.
La legge cambia quanto previsto dal Codice delle assicurazioni private, introducendo possibilità di sconti e riduzione del premio assicurativo per gli automobilisti più virtuosi. Non solo.
Il DdL concorrenza introduce anche una stretta ai falsi testimoni di incidenti, pratica quantomai all’ordine del giorno in alcune zone per beneficiare del risarcimento danni erogato dall’assicurazione alla parte lesa.
Vediamo quali sono le novità introdotte sul fronte delle assicurazioni con l’approvazione del DdL concorrenza 2017.
DdL concorrenza: assicurazioni Rc auto, scatola nera e sconti. Ecco tutte le novità
Sconti significativi per gli automobilisti che decidono di installare la scatola nera nella propria auto. La scatola nera è un dispositivo anti - frode, che permette di monitorare il comportamento del conducente favorendo in questo modo la ricostruzione della dinamica di un eventuale incidente e finalmente le novità di cui si parlava ormai da tempo diventano ufficiali con l’approvazione del DdL concorrenza.
L’installazione della scatola nera sarà a carico dell’assicurazione: polizza più vantaggiosa, con sconti che dovranno essere determinati dall’Ivass, l’Istituto che vigila sulle assicurazioni, con un regolamento da emanare entro 90 giorni dall’entrata in vigore del DdL concorrenza.
Sconti significativi anche per chi decide di assicurare con la stessa compagnia più veicoli di proprietà per i quali venga però attivata la clausola di guida esclusiva, con l’impossibilità di far guidare l’automobile ad altre persone.
Viene inoltre introdotto il tacito rinnovo delle polizze assicurative ramo danni ma non nel caso in cui questa sia stata stipulata in abbinamento con l’Rc auto.
Per l’entrata in vigore delle novità introdotte con il DdL concorrenza dovrà essere emanato un apposito decreto, atteso entro un anno dall’approvazione della legge e che non preveda oneri aggiuntivi per gli automobilisti che decidono di installare la scatola nera nella propria auto.
Di seguito tutte le novità contenute nel testo del DdL concorrenza approvato al Senato.
DdL concorrenza, novità assicurazione Rc auto: tutti gli sconti previsti per gli automobilisti
Tra le novità introdotte dal DdL concorrenza per gli automobilisti il capitolo più rilevante riguarda senza dubbio gli sconti significativi introdotti con la modifica al Codice delle assicurazioni private.
Per avere un quadro chiaro e completo della situazione i lettori possono consultare il testo completo del DdL concorrenza ma di seguito vediamo quali sono tutti gli sconti introdotti sulle assicurazioni e sui premi Rc auto:
- sconto agli automobilisti che scelgono di far controllare la propria auto prima di stipulare la polizza dell’assicurazione;
- sconto per chi installa la scatola nera e per chi sceglierà di installare i meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore quando si riscontra nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge;
- sconti ancora maggiori per gli automobilisti virtuosi di province con alto numero di incidenti che non hanno provocato sinistri nei 4 anni precedenti;
- sconti per gli automobilisti che assicurano più auto con la sottoscrizione di una clausola di guida esclusiva.
DdL concorrenza, sì al carrozziere di fiducia in caso di incidenti
Le riparazioni in caso di incidente potranno essere effettuate dall’impresa di fiducia e non più soltanto dai centri convenzionati con le assicurazioni. Il carrozziere dovrà certificare gli interventi effettuati con fattura e dovrà garantire le riparazioni dall’usura ordinaria per due anni.
Inoltre, anche in seguito a sinistri automobilisti, si potrà scegliere di installare la scatola nera e veder aumentare in maniera inferiore il premio assicurativo, sempre sulla base delle tariffe che verranno stabilite dall’Ivass.
DdL concorrenza, addio ai falsi testimoni di incidenti
Tra le novità introdotte con il DdL concorrenza anche nuove regole sui testimoni in caso di incidenti. Per la validità della testimonianza è previsto che la loro identificazione sul luogo dell’incidente venga effettuata al momento della denuncia di incidente.
Nel caso di impossibilità dell’identificazione al momento dell’incidente, il giudice potrà decidere di ammettere la testimonianze mentre verranno automaticamente annullate quelle rilasciate da persone i cui nominativi siano presenti in più di tre procedimenti negli ultimi cinque anni.
Una stretta ai falsi testimoni in caso di incidenti, con risarcimento di danni non patrimoniali che verrà calcolato sulla base della tabella del Tribunale di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA