Decreto fiscale 2025 approvato, tutte le novità previste

Patrizia Del Pidio

16 Ottobre 2024 - 09:36

Approvato nella serata di ieri il decreto che introduce misure urgenti in materia di economia fiscale. Vediamo quelle che sono le previsioni più importanti.

Decreto fiscale 2025 approvato, tutte le novità previste

Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre ha approvato un decreto che introduce misure urgenti in materia di economia fiscale e per gli enti territoriali. Il decreto fiscale, collegato alla Legge di Bilancio 2025, rifinanzia l’Ape sociale e secondo la tabella di marcia dovrebbe essere approvato per il 20 ottobre. Di seguito riportiamo alcune tra le più importanti previsioni.

Ape sociale rifinanziata per il 2025

Il decreto fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri di ieri, rifinanzia anche per il 2025 l’Ape sociale. Nel comunicato del Cdm si legge che per l’anno 2025 la misura è incrementata di:

  • 20 milioni di euro per il 2025;
  • 30 milioni di euro per il 2026;
  • 50 milioni di euro per il 2027;
  • 10 milioni di euro per il 2028.

L’indennità Ape sociale, quindi, in base a quanto previsto dal decreto fiscale dovrebbe rimanere in vigore fino alla fine del 2028, anche se le diverse Legge di Bilancio annuali potrebbero andare a modificare i requisiti di accesso alla misura.

Giubileo

Il decreto economico – fiscale appena approvato per l’anno 2024 incrementa di 25 milioni di euro la spesa già prevista per lo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.

Per permettere al Comitato Italiano Paralimpico di provvedere ai maggiori costi sostenuti per la XVII edizione dei Giochi Paralimpici del 2024 è stata incrementata di 4 milioni di euro l’autorizzazione di spesa per la pratica sportiva delle persone disabili.

Sempre per il 2024 è stata autorizzata la spesa di 4 milioni di euro per tutte le spese connesse allo svolgimento della celebrazione del Giubileo in favore di Roma Capitale.

Stanziamenti per straordinari polizia e vigili del fuoco

Per migliorare la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza con il decreto fiscale si incrementa di 100 milioni di euro per il 2024 lo stanziamento per quanto destinato alla retribuzione del lavoro straordinario del personale assunto nelle Forze di Polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Proroga per Bardonecchia

Il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha proposto al Consiglio dei Ministri di deliberare una proroga di 12 mesi allo stato di emergenza del Comune di Bardonecchia della città metropolitana di Torino. Lo stato di emergenza per questo territorio era stata dichiarato in seguito all’evento meteorologico verificatosi il 13 agosto 2023.

Stanziamenti per la Sicilia e per Trento

Il decreto economico fiscale riconosce stanziamenti alla Sicilia e alla provincia di Trento.
Il contributo riconosciuto alla Sicilia per l’anno 2024 ammonta a 74.418.720 euro e sono volti ad ammortizzare le conseguenze della revisione dell’Irpef e delle detrazioni fiscali previste dalla riforma fiscale.
Alla Provincia autonoma di Trento, invece, sono stanziati 5.491.000 euro per il maggior gettito del bollo auto riservato allo Stata l’anno 2013.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.