Detrazioni 50% per ristrutturazione, ecco come si inserisce nel 730/2024

Patrizia Del Pidio

18/04/2024

Come si compila la giusta sezione del modello 730/2024 per poter fruire della detrazione al 50%? Vediamo come procedere nella compilazione.

Detrazioni 50% per ristrutturazione, ecco come si inserisce nel 730/2024

Per la ristrutturazione dell’immobile spettano detrazioni al 50% sull’onere sostenuto, fino al limite di 96.000 euro. Per avere diritto alla detrazione al 50%, però, non sempre è necessario ristrutturare la casa. Installando, ad esempio, i condizionatori (che rientrano nella manutenzione dell’immobile agevolabile) la detrazione spetta lo stesso, anche senza ristrutturazione del resto della casa.

Sono diversi, quindi, gli interventi che danno diritto alla detrazione al 50% sulle spese effettuate e per poterne beneficiare bisogna inserire le stesse nella dichiarazione dei redditi. Non sempre è facile, per chi procede alla compilazione in autonomia, magari utilizzando il 730/2024 precompilato, sapere dove indicare le spese in questione. Per questo motivo, di seguito forniremo quelle che sono le istruzioni per inserire ne 730/2024 le spese per le quali spetta una detrazione al 50% per il bonus ristrutturazione.

Detrazioni fiscali nel 730/2024

Con la dichiarazione dei redditi, sia che si presenti utilizzando il modello Redditi o il modello 730, è possibile portare in detrazione fiscale determinate spese. Le detrazioni fiscali sono degli sconti sull’imposta dovuta grazie al rimborso riconosciuto per una parte delle spese sostenute.

Per le spese mediche, ad esempio, spetta una detrazione (rimborso) del 19% della spesa sostenuta. Per le ristrutturazioni edilizie, invece, la detrazione parte dal 50%, ma può arrivare anche all’85% (casi particolari del sismabonus).
Riferendoci solo al bonus ristrutturazione la detrazione spettante è pari al 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di 96.000 euro. Tale beneficio non viene concesso in un’unica soluzione ma in dieci quote di pari importo annuali.

Come si richiede la detrazione al 50% nel 730/2024

Fruire della detrazione non è automatico dopo aver sostenuto la spesa. Per poter aver diritto alla detrazione la spesa va indicata nel giusto campo del modello 730 affinché il Fisco riconosca il beneficio.

Per quel che riguarda il modello 730, la spesa della ristrutturazione va inserita nel Quadro E e nello specifico nelle sezioni IIIA e IIIB. I righi da utilizzare sono quelli che vanno dall’E41 all’E43.

Nella sezione IIIA, righi da E41 a E43 si inseriscono le spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (Bonus ristrutturazioni) e per misure antisismiche (Sismabonus), oltre che per altri bonus.

Per ogni unità immobiliare deve essere compilato un rigo diverso e sempre un rigo diverso va compilato per ogni anno.
Nella sezione IIIB, invece, vanno indicati i dati catastali che identificano l’immobile necessari per fruire della detrazione.

Iscriviti a Money.it