Bonus ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni è un’agevolazione fiscale che consente di portare in detrazione il 50% dell’Irpef in relazione a spese di ristrutturazione edilizia e per un importo massimo di 96.000 euro.

Si tratta di un’agevolazione edilizia che può essere richiesta da tutti i contribuenti tenuti al pagamento dell’Irpef, sia residenti in Italia che all’estero. La detrazione può essere richiesta dal proprietario dell’immobile oggetto di ristrutturazione, dal titolare dei diritti di godimento e da coloro che ne sosterranno le spese.

Con la Legge di Bilancio il bonus ristrutturazioni è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 e come specificato dall’Agenzia delle Entrate non può essere cumulato con l’Ecobonus, l’agevolazione rivolta ai contribuenti che effettuano lavori di riqualificazione energetica.

In sintesi si può richiedere la detrazione della metà dell’Irpef in relazione alle seguenti spese di ristrutturazione:

  • interventi di manutenzione straordinaria;
  • interventi di manutenzione ordinaria su parti comuni di un edificio;
  • interventi di pura ristrutturazione edilizia;
  • interventi volti al risanamento conservativo degli edifici.

Bonus ristrutturazioni, ultimi articoli su Money.it

Si può avere il bonus mobili senza ristrutturazione?

Patrizia Del Pidio

20 Dicembre 2024 - 07:56

Si può avere il bonus mobili senza ristrutturazione?
Anche senza ristrutturare realmente l’immobile è possibile godere del bonus mobili? La Legge di Bilancio ha prorogato il beneficio anche per il 2025, ma vediamone le regole.

Bonus casa, ecco quali scadono a fine anno

Patrizia Del Pidio

1 Novembre 2024 - 14:25

Bonus casa, ecco quali scadono a fine anno
Molti sono i bonus casa che scadono a fine 2024, ma che sono stati prorogati, con modifiche anche per il prossimo anno. Vediamo quali sono e cosa cambia.