Detrazioni affitto e spese mediche sono possibili con il 730 per chi non ha percepito redditi?

Lorenzo Rubini

13 Febbraio 2023 - 17:30

Non sempre la detrazione delle spese sostenute nell’anno di imposta precedente è possibile. Cerchiamo di capire perchè.

Detrazioni affitto e spese mediche sono possibili con il 730 per chi non ha percepito redditi?

Non sempre è possibile portare in detrazione le spese sostenute nell’anno di imposta precedente, anche se per tali spese la detrazione è prevista. Tutto dipende dall’Irpef perché le spese si detraggono da questa imposta. Cerchiamo di capire come funziona e perché chi non ha reddito o è incapiente non ne ha diritto rispondendo alla domanda di un lettore di Money.it che ci scrive:

Buona sera mi chiamo G. e vorrei sapere, dato che sono disoccupato e che nel 2022 non ho percepito alcun reddito, se posso sempre fare il 730 per inserire l’affitto e le spese mediche o cosa si può fare al posto del 730?

Perché chi non ha reddito non ha diritto a detrazioni?

Una detrazione altro non è che l’abbattimento di una tassa. In questo caso dell’Irpef. Come funziona? Se si è affrontata una spesa di 1.000 euro e si ha diritto alla detrazione, su quella spesa, al 19% si sottrarrà la detrazione all’Irpef dovuta.

Se, quindi, si deve pagare X di Irpef, si pagherà X-190 euro. Nel caso dei lavoratori dipendenti, che l’Irpef la pagano mese dopo mese in busta paga, poi, la detrazione diventa un rimborso sull’Irpef pagata e non dovuta.

Ma per chi non ha redditi la detrazione non spetta. Detta così sembra una ingiustizia, ma chi non produce redditi non paga l’Irpef e, quindi, non ha una imposta da cui detrarre la spesa. Per questo motivo chi non ha prodotto alcun reddito su cui pagare la tasse è inutile che presenti il 730, anche se ha spese da portare in detrazione: non essendoci tasse da pagare non ci sarà diritto neanche alle detrazioni. Non si può sottrarre una spesa, infatti, da un’imposta che non c’è.

Le spese che danno diritto a una detrazione, infatti, abbattono un’imposta ma non danno diritto ad un rimborso sulla spesa a prescindere (il rimborso esiste laddove l’imposta è stata già pagata come nel caso dei lavoratori dipendenti). Per chi non paga l’Irpef non è possibile portare in detrazioni le spese mediche, l’affitto, le spese di istruzione e tutte le altre spese detraibili, perché non c’è l’Irpef da cui detrarle.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, non può fare nulla al posto del 730: incapienti e persone senza reddito non hanno diritto a detrazioni.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it