Dichiarazione Redditi Società di persone 2024: novità, istruzioni e modello

Nadia Pascale

24 Giugno 2024 - 09:18

Entro il 15 ottobre 2024 deve essere presentato il modello Redditi Società di persone 2024. Ecco le novità del 2024, il modello e le istruzioni da scaricare.

Dichiarazione Redditi Società di persone 2024: novità, istruzioni e modello

Dichiarazione dei redditi Società di persone 2024, il modello è disponibile online e può essere scaricato.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato la versione definitiva del modello per l’anno di imposta 2023 contentente anche le istruzioni per la compilazione.

Così come gli altri modelli, per la dichiarazione dei redditi di persone fisiche, gli Enti non commerciali, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale, anche il modello SP 2024 assorbe le novità normative che caratterizzano quest’anno fiscale.

Vediamo quali sono le novità che interessano la dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2024, chi deve utilizzare tale modello e le istruzioni per la compilazione dello stesso.

Dichiarazione dei redditi Società di persone 2024: il modello

La versione definitiva del modello Redditi SP 2024 è stata approvata dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 68706/2024 del 28 febbraio 2024.

La prima novità è la scadenza, infatti con il decreto legislativo 12 febbraio 2024, n. 13, articolo 38 comma 1, la scadenza è stata fissata al 15 ottobre 2024 in luogo del 30 settembre 2024.

Il modello SP 2024 è composto da:

  • il frontespizio ed i quadri RF, RG, RE, RA, RB, RH, RL, RD, RJ, RT, RM, RQ, RV, RP, RN, RO, RS, RW, AC, FC, TR, OP, DI, RU, RX;
  • i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA, approvati con apposito provvedimento.

La dichiarazione dei redditi tramite modello SP 2024 deve essere eseguita dai seguenti soggetti:

  • le società semplici;
  • le società in nome collettivo e in accomandita semplice;
  • le società di armamento (equiparate alle società in nome collettivo o alle società in accomandita semplice, a seconda che siano state costituite all’unanimità o a maggioranza);
  • le società di fatto o irregolari (equiparate alle società in nome collettivo o alle società semplici a seconda che esercitino o meno attività commerciale);
  • le associazioni senza personalità giuridica, costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni le aziende coniugali, se l’attività è esercitata in società fra i coniugi (cointestatari della licenza o entrambi imprenditori);
  • gruppi europei di interesse economico (Geie).

La dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2024 può essere presentata solo in via telematica tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato.

Modello Redditi Società di Persone 2024
Modello Redditi Società di Persone 2024

Modello redditi SP 2024: novità e istruzioni per compilare la dichiarazione

Sono molte le novità inserite nel modello della dichiarazione dei redditi per le Società di persone 2024 a cui bisogna prestare attenzione nel momento della compilazione.
La prima novità importante riguarda il frontespizio che, nella sezione “Altri dati” prevede ora la casella “Immobili sequestrati” in cui indicare l’esistenza di beni immobili oggetto di provvedimenti di sequestro e confisca non definitiva da cui deriva la sospensione del versamento delle imposte fino alla revoca della confisca o fino alla loro assegnazione o destinazione.

Nei quadri RF, RG e RE (righi RF50, RG23 e RE18A), invece, è prevista la non concorrenza alla formazione del reddito del 50 per cento dei redditi derivanti da attività di impresa e dall’esercizio di arte e professioni esercitate in forma associata trasferite nel territorio dello Stato da un Paese estero non appartenente all’Unione europea o allo Spazio economico europeo (art.6 del decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209).

Tra le novità del 2024 vi è anche l’imposta sostitutiva che consente di regolarizzare eventuali difformità presenti nella gesione del magazzino.

Lo spazio in cui operare l’allineamento è nel quadro RQ dove è stata inserita la sezione XXVII dedicata all’imposta sostitutiva sulle esistenze iniziali dei beni che consente agli esercenti attività d’impresa che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio l’adeguamento delle esistenze iniziali dei beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa.

L’adeguamento è condizionato al pagamento di un’imposta sostitutiva dell’imposta sui redditi e dell’IRAP pari al 18% e al pagamento dell’IVA (art. 1, commi da 78 a 85, della legge 30 dicembre 2023, n. 213).

Novità Superbonus nel modello Redditi Società di persone

All’interno del nuovo modello Redditi Società di persone sono previste novità importanti in merito alla dichiarazione, e tassazione, delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati da Superbonus.

Tali redditi devono essere indicati nella sezione II del quadro RL con decorrenza 1° gennaio 2024. Qui devono essere indicati i redditi realizzati mediante la cessione a titolo oneroso di beni immobili sui quali siano stati realizzati interventi agevolati dal c.d. Superbonus (art. 1, commi da 64 a 66, della legge 30 dicembre 2023, n. 213).
I quadri RP ed RN sono stati aggiornati al fine di inserire correttamente le spese sostenute per l’efficientamento energetico, ad esempio le detrazioni da Superbonus.

Novità modello Redditi Società di persone 2024: cripto-attività

Nel quadro RW è stata prevista la nuova disciplina fiscale relativa
all’imposta sul valore delle cripto-attività detenute dai soggetti residenti nel territorio dello Stato, sulle quali non è stata applicata l’imposta di bollo, suscettibili di produrre redditi ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera c-sexies del TUIR (art. 19, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, come modificato dall’art. 1, comma 146, della legge 29 dicembre 2022, n. 197).

Istruzioni modello Redditi Società di persone 2024
Istruzioni modello Redditi Società di persone 2024

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it