Come fare la dichiarazione di successione: guida e istruzioni delle Entrate

Rosaria Imparato

20 Luglio 2021 - 13:47

Dichiarazione di successione precompilata: come si compila? Vediamo le istruzioni passo dopo passo, seguendo la guida dell’Agenzia delle Entrate.

Come fare la dichiarazione di successione: guida e istruzioni delle Entrate

La dichiarazione di successione precompilata è uno dei nuovi servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che di solito coincide con la data del decesso del contribuente.

Ci sono tre modi per presentare la dichiarazione:

  • usando i servizi telematici;
  • tramite un intermediario abilitato;
  • recandosi di persona presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

Di seguito vedremo cos’è la dichiarazione di successione precompilata, le istruzioni per compilarla online.

Dichiarazione di successione precompilata: cos’è e quali dati contiene

Il funzionamento rispecchia quello del modello 730 precompilato: la dichiarazione viene parzialmente compilata con le informazioni già in possesso dell’Agenzia delle Entrate, che facilita il contribuente nell’adempimento grazie a una serie di interfacce intuitive.

Le informazioni relative alla dichiarazione di successione vengono organizzate per argomenti (e non più per quadri), e vengono riposizionate in modo automatico nelle parti in cui si compone il modello. Il contribuente viene quindi guidato nel processo di compilazione della dichiarazione.

Quali dati sono contenuti nella dichiarazione di successione precompilata?
Al contribuente viene fornito il servizio di caricamento nel modello dichiarativo di:

  • dati anagrafici;
  • dei contratti;
  • dei terreni e fabbricati;
  • dei pagamenti già effettuati con la presentazione di una precedente dichiarazione di successione telematica.

Nella stessa area è possibile prelevare la copia semplice e l’Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione, e non è necessario installare e configurare alcun software di compilazione e di invio telematico.

Come fare la dichiarazione di successione precompilata: guida e istruzioni delle Entrate

Per accedere alla dichiarazione di successione web è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  • Spid;
  • Cie (Carta d’identità elettronica);
  • Carta nazionale dei servizi (Cns)
  • Fisconline /Entratel.

Una volta eseguito l’accesso, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso “Home / Servizi / Dichiarazioni” (nel caso di accesso dal vecchio portale “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare”) e poi cliccare sul collegamento “Dichiarazione di successione”.

Dalla home page è possibile accedere alle quattro sotto-aree

  • Nuova dichiarazione;
  • Elenco dichiarazioni in corso di lavorazione e presentate;
  • Ricevute;
  • Assistenza.

Cliccando sul pulsante “Nuova dichiarazione” si accede alla sotto-area di compilazione di una nuova dichiarazione di successione. Si arriva nella stessa area anche cliccando sulla barra del menù “Dichiarazioni” e poi su “Nuova”.

Dopo la scelta, viene visualizzata la scheda relativa all’informativa sulla privacy: bisogna spuntare la casella di presa visione e poi cliccare su “procedi”.

A questo punto il primo passaggio è quello di indicare i dati della persona deceduta, per la quale si intende presentare la dichiarazione di successione. Una volta compilata la scheda, si clicca su “Verifica”.

L’utente può controllare lo stato di avanzamento della compilazione nella parte superiore della pagina.

Lo step successivo è dedicato al dichiarante, che può essere uno di questi soggetti:

  • erede, chiamato all’eredità;
  • legatario;
  • rappresentante legale o tutore di legatario;
  • rappresentante legale, tutore, erede dell’erede;
  • curatore dell’eredità giacente;
  • amministratore dell’eredità;
  • esecutore testamentario;
  • persona immessa nel possesso temporaneo dei beni dell’assente;
  • trustee o suo rappresentante.

Alcuni campi sono precompilati con i dati che l’utente ha già fornito quando ha effettuato l’autenticazione per l’accesso. Altri dati, come il codice carica, il grado di parentela e, ove richiesto, il codice fiscale del soggetto rappresentato, vanno inseriti “a mano”.

La terza scheda da compilare è quella dedicata ai contatti (telefono e email), che l’Agenzia può utilizzare per eventuali comunicazioni in merito alla dichiarazione di successione e alla domanda di volture catastali presentata. Anche questi dati sono precompilati, ma l’utente se vuole può aggiungerne di nuovi. Fondamentale però è dare l’autorizzazione all’Agenzia delle Entrate a usare tali dati, attivando il pulsante di selezione.

A questo punto, viene presentato il riepilogo dei dati di frontespizio inseriti: se tutti i dati inseriti sono corretti, è possibile passare alle sezioni successive, cliccando il pulsante “Crea prima dichiarazione” o “Crea dichiarazione sostitutiva”.

Se i dati dei contatti inseriti non sono corretti, è possibile tornare indietro per modificarli cliccando sui link presenti in alto nella barra di avanzamento o cliccando sul pulsante “Torna ai Contatti”.

Se invece non sono corretti i dati del deceduto o del dichiarante, occorre ritornare sull’home page e selezionare nuovamente il link “Nuova dichiarazione”.

I passaggi che abbiamo visto sono solo quelli iniziali. Vanno compilate, infatti, tutte le seguenti sezioni:

Lasciamo in allegato la guida dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione della dichiarazione di successione online.

Guida operativa alla dichiarazione di successione precompilata
Clicca qui per scaricare il file dell’Agenzia delle Entrate

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