In un mondo in continua evoluzione, le società stanno vivendo un periodo di profonde trasformazioni culturali, sociali e soprattutto digitali senza precedenti nella storia.
L’avvento della digital transformation ha portato a una netta riallocazione delle risorse economiche a disposizione delle organizzazioni, spostando la gran parte degli investimenti sull’acquisto di nuove tecnologie che possano creare valore per clienti e dipendenti.
Spesso si sottovaluta il fatto che la digital transformation comporta anche un vero e proprio cambiamento organizzativo che si propaga come un’eco dal centro direzionale alle più lontane periferie dell’organizzazione.
Per far sì che questo avvenga correttamente, però, non basta semplicemente implementare una tecnologia e lasciare che faccia il proprio lavoro, ma bisogna studiare per bene lo status quo e capire come mettere la trasformazione digitale a servizio della employee experience per migliorare la soddisfazione e la produttività del team interno e monitorarne i progressi.
Digital Transformation e Iperconnessione: un vantaggio da sfruttare a pieno
Grazie ai livelli di connettività e ai progressi in ambito di digitalizzazione raggiunti, oggi è possibile elaborare dati in tempo reale e prendere decisioni molto più rapidamente e in maniera più accurata. Un lavoratore, oggi, ha più che mai la necessità di sentirsi coinvolto all’interno dei processi organizzativi dopo l’avvento dello smart working e la tecnologia ha un ruolo chiave nel velocizzare i processi comunicativi all’interno dei team e organizzare in maniera più schematica le giornate lavorative.
Negli ultimi anni sono molteplici le aziende che hanno virato su nuovi modelli di organizzazione che, sfruttando a pieno le potenzialità del digitale, hanno saputo reagire con determinazione ai cambiamenti del mercato.
Sono sempre di più le realtà che hanno implementato uno stile di lavoro Agile, basato sulla fluidità, contaminazione, connessione e fiducia nei vari reparti aziendali e che hanno saputo adattarsi a quelle che sono tutt’oggi le problematiche più grandi da affrontare per far fronte alle esigenze sempre più specifiche per garantire un Work-life balance sostenibile.
Dai centri direzionali alle periferie dell’organizzazione
La digital transformation ha aperto una nuova era nel modo in cui i centri decisionali di un’organizzazione comunicano e collaborano con le così dette periferie organizzative, ovvero le parti più aziendali più remote dal centro decisionale e che possono spaziare. Al giorno d’oggi infatti un’azienda riesce ad avere, senza troppi problemi, una doppia identità, sia fisica che digitale.
Un effetto della digital transformation, infatti, è quello di ridurre fortemente i confini organizzativi, portando l’intero business e le persone che lo compongono a ridefinire modalità di lavoro più flessibili, collaborative e sostenibili dando la possibilità, attraverso l’implementazione di tool specifici e facili da usare, di creare team di lavoro interoperativi e “fluidi” su diverse aree di competenza.
Per fare un esempio concreto, un’area che è stata fortemente colpita dal processo di digital transformation è sicuramente quella della comunicazione interna, dove la tecnologia è fondamentale per garantisce che tutti i collaboratori - anche e soprattutto quelli che lavorano in remoto - riescano a ottenere per tempo le informazioni di cui hanno bisogno per la propria attività quotidiana.
Garantire che ci sia un flusso costante e funzionale di comunicazione interna però non è sempre semplice da realizzare. In aziende più strutturate composte da più divisioni molto spesso si rischia di avere una latenza informativa che porta a rallentare processi e decisioni importanti.
Per prevenire questo problema, è necessario costruire un ecosistema digitale interconnesso che permetta di far comunicare tutti i reparti dell’organizzazione in tempo reale, anche se questi non sono fisicamente vicini. Una soluzione pratica efficace e molto utilizzata in contesti aziendali molto strutturati, è l’ERP Odoo. Esso consente di racchiudere in un unico posto moltissime funzioni che spaziano dalla contabilità, dalla gestione delle persone che lavorano in azienda, ai fornitori esterni fino allo smistamento di ordini e acquisti. Esso è uno strumento Open Source e permette quindi di essere modificato sia tramite l’implementazione di moduli prestabiliti, che con modifiche tecniche direttamente sul codice.
Per poter implementare al meglio queste soluzioni è necessario eseguire una mappatura completa dei reparti aziendali e andare a implementare tool, applicazioni o processi ad hoc che permettano di creare un iperconnessione delle parti dalle più centrali fino alle più lontane periferie dell’organizzazione.
Sebbene la digital transformation non sempre risulta facile da comprendere e implementare, oggi più che mai è necessario armarsi di pazienza e affrontare il tema con la massima attenzione possibile. Molteplici sono le aziende che stanno riscrivendo da capo la propria cultura aziendale, virano su modelli di organizzazione interconnessi ma ancora di più sono quelle che faticano a comprenderne l’importanza. E bene quindi investire risorse e tempo per affrontare sfide e problematiche sempre più complesse.
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