Disney+ realizza un profitto per la prima volta in assoluto

Lorenzo Bagnato

8 Maggio 2024 - 15:01

Il CEO di Disney, Bob Iger, ha affermato che Disney+ diventerà redditizio entro il 2025. Gli ultimi utili trimestrali gli hanno dato ragione.

Disney+ realizza un profitto per la prima volta in assoluto

Disney ha raggiunto un traguardo importante lo scorso trimestre, come riportato nell’ultima pubblicazione degli utili. Sebbene l’intera società abbia registrato una perdita netta, il suo settore streaming ha realizzato un profitto per la prima volta.

I ricavi totali sono stati in linea con le stime di Wall Street pari a $22,08 miliardi per il trimestre. Le perdite della Disney ammontano a $20 milioni, in calo rispetto agli 1,27 miliardi di dollari di utile netto dello scorso anno. La perdita potrebbe essere attribuita agli oneri di ristrutturazione e svalutazione di 2,05 miliardi di dollari.

Disney+ e Hulu, le due piattaforme di streaming dell’azienda, hanno realizzato un utile operativo di $47 milioni, in aumento rispetto alla perdita operativa di $587 milioni dello scorso anno. Il CEO di Disney Bob Iger ha promesso di rendere redditizio lo streaming sin dalla prima apertura di Disney+ nel 2019.

La grande sorpresa della giornata è arrivata sul fronte dello streaming, che finalmente è riuscito a portare profitti - molto prima delle previsioni - durante il massiccio periodo di sciopero di Hollywood”, ha detto l’analista senior Thomas Monteiro a Yahoo! Finanza.

“La Disney si sta rendendo conto che un modello simile a Netflix potrebbe essere l’unico modo per rendere redditizio lo streaming”, ha aggiunto Monteiro.

Finora, Netflix era l’unica piattaforma di streaming redditizia. Grazie alla sua massiccia presenza globale, Netflix è riuscita a vincere le cosiddette “guerre dello streaming”, superando le major di Hollywood che tentano di aprire i loro siti di streaming.

Dilemma streaming e sale cinematografiche

I produttori di Hollywood hanno cercato di stabilizzare il mercato dello streaming per oltre un decennio. Anche adesso, le major non sanno se e come mantenere la finestra teatrale nell’equazione.

Tuttavia, appare sempre più chiaro che le finestre cinematografiche sono necessarie per la redditività. La distribuzione nelle sale dà molta più visibilità rispetto a una semplice uscita in streaming. La Disney ha cercato di dargli un senso con esperimenti come un’uscita simultanea in streaming nelle sale cinematografiche (Black Widow) o un’uscita in streaming a pagamento (Mulan). Nessuno di questi esperimenti, però, ha avuto successo.

Nell’ultimo trimestre, la Disney ha perso denaro nelle licenze e nelle attività al botteghino a causa della mancanza di importanti uscite cinematografiche. I ricavi derivanti dai contenuti sono scesi del 40% su base annua a $1,39 miliardi. Nel primo trimestre del 2023, la Disney ha registrato entrate molto più elevate del solito grazie al rilascio di “Avatar: The Way of Water”.

La perdita dei ricavi dai contenuti e dai botteghini è un’altra delle ragioni principali delle perdite nette complessive dell’azienda.

Il nuovo standard del settore sta lentamente diventando un’uscita nelle sale di tre settimane seguita da una finestra di streaming. Se lo standard rimane lo stesso, sarà sempre più facile per le aziende produttrici realizzare profitti.

Iger ha affermato che Disney+ è sulla strada verso profitti stabili entro il 2025. E, finora, la performance dell’azienda gli ha dato ragione.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-05-07 16:49:54. Titolo originale: Bob Iger claims victory as Disney+ turns a profit for first time ever

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