Dissing, significato e cosa vuol dire dissare su Instagram

Alessandro Cipolla

8 Ottobre 2024 - 13:03

Dopo la lite tra Fedez e Tony Effe molto si sta parlando del dissing: il significato di questo termine e cosa vuol dire dissare su Instagram.

Dissing, significato e cosa vuol dire dissare su Instagram

Il termine dissing è entrato recentemente nel vocabolario degli italiani, grazie anche a una nota vicenda che ha coinvolto i cantanti Fedez e Tony Effe, ex membro della Dark Polo Gang.

È ormai risaputo che nelle scorse settimane i due si siano pubblicamente insultati a colpi di canzoni e con contenuti pubblicati sui social e, in particolare, su Youtube e Instagram. Sembrerebbe che all’origine dei dissapori tra i due cantanti vi sarebbe stato il rifiuto, da parte di Tony Effe, di collaborare con Fedez a una nuova canzone.

E dunque, da questo episodio si sarebbero susseguite delle frecciatine tra i due e la pubblicazione, a mo’ di botta e risposta, di canzoni dai contenuti espliciti, in cui non sono mancati attacchi e allusioni alla vita familiare e privata.

Non manca chi ha osservato che nella vicenda in questione la pubblicità che i due protagonisti hanno ottenuto dai milioni di visualizzazioni registrate in poco tempo e al coinvolgimento di due marchi di bevande nei contenuti pubblicati, avrà sicuramente fatto “dimenticare” ai due i toni più o meno duri e le offese pubbliche.

Cosa significa dissing

Ma qual è il significato di “dissing” e dei neologismi derivati, come il verbo “dissare”? Iniziamo subito col dire che il fenomeno in questione nasce in un ambiente ben preciso, ossia il mondo della musica hip hop, rap e, in epoche più recenti, trap e sta a indicare una gara di insulti tra cantanti rivali, attraverso, appunto, canzoni dal tenore offensivo. Il termine deriverebbe dall’inglese “disrespecting”, ossia mancare di rispetto.

Ricordiamo, comunque, che il fenomeno in Italia non nasce con la vicenda di Fedez e Tony Effe, essendosi verificati già in passato episodi simili come quello avvenuto a colpi di rime e canzoni parodia, nell’ormai lontano 2006 tra i rapper Fabri Fibra e Grido dei Gemelli DiVersi, concluso poi a lieto fine con la collaborazione dei due alla realizzazione di un pezzo.

Cosa vuol dire “dissare” su Instagram

Nel frattempo, con la diffusione delle piattaforme social si è assistito all’estensione dell’uso del termine anche al di fuori degli ambienti musicali rap/trap di origine, per indicare più genericamente liti e battibecchi tra personaggi noti della tv o del web, avvenuti tramite la pubblicazione di contenuti sui social media.

Su Instagram così in particolare questi scontri verbali sono diventati molto comuni tra i vari vip - o presunti tali -, con il termine “dissare” divenuto di uso comune tra i più giovani e non.

Argomenti

# Fedez

Iscriviti a Money.it