Docente tutor e orientatore, domande dal 17 aprile 2023: istruzioni nella circolare Mim

Teresa Maddonni

6 Aprile 2023 - 13:19

40mila docenti tutor e orientatori dall’anno scolastico 2023/2024. Il ministro Valditara firma il decreto con la ripartizione delle risorse. Ecco come iscriversi alla piattaforma per la formazione.

Docente tutor e orientatore, domande dal 17 aprile 2023: istruzioni nella circolare Mim

Per la formazione del docente tutor e dell’orientatore al via le domande dal 17 aprile 2023. Il titolare del ministero dell’Istruzione e del merito (Mim), il ministro Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto n. 63 del 5 aprile 2023 per la ripartizione delle risorse, 150 milioni di euro, da destinare alle scuole che in totale su tutto il territorio nazionale si doteranno di 40mila docenti tra tutor e orientatori a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

È stata anche diffusa la circolare contenente le istruzioni per la domanda per iscrivere i docenti potenziali tutor e orientatori ai corsi di formazione.

Abbiamo già visto quanto guadagnano i docenti tutor e orientatori sulla base delle prime indicazioni in merito. Vediamo ora come fare domanda per l’iscrizione ai corsi di formazione e diventare docente tutor o docente orientatore.

Docente tutor e orientatore, domande dal 17 aprile 2023: circolare Mim

La circolare del Mim non solo riporta le istruzioni per le domande di aspiranti docenti tutor e orientatori dal prossimo 17 aprile, ma fornisce anche ulteriori indicazioni su queste due figure cui si aggiunge anche il comunicato ufficiale sulla pagina del ministero dell’Istruzione. Come ricorda il Mim nel suddetto comunicato il ministero ha inviato la circolare a tutte le scuole statali secondarie di secondo grado.

Il dicastero di viale Trastevere specifica che a partire da settembre 2023 saranno pienamente operativi circa “40mila docenti tutor e orientatori, che aiuteranno gli studenti delle circa 70mila classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado a effettuare scelte consapevoli e costruire un percorso di studi e di lavoro che faccia emergere appieno i talenti di ciascuno di essi.”

E il comunicato aggiunge:

“Con il provvedimento adottato, ciascuna scuola viene a conoscenza del numero minimo di docenti da avviare ai percorsi formativi, utili a rafforzare le competenze necessarie a garantire il miglior supporto a studenti e famiglie. Negli allegati al documento sono rese note le risorse finanziarie assegnate a ciascuna istituzione scolastica che, nell’ambito della contrattazione d’istituto, potrà individuare il numero di docenti tutor più adeguato alle sue esigenze.”

Il ministero specifica più in generale quali sono le fasce di compenso da destinare al docente tutor e all’orientatore. Nel dettaglio:

  • per il docente tutor da un minimo di 2.850 a un massimo di 4.750 euro;
  • per docente orientatore il compenso dovrà essere compreso tra un minimo di 1.500 e un massimo di 2.000 euro.

I docenti tutor e orientatori saranno primariamente individuati per le scuole superiori, ma le due nuove figure entreranno anche alle medie. Come ricorda la circolare del Mim il docente tutor dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente e sia alle medie che alle superiori è chiamato a svolgere, come si legge sempre nella circolare, due attività:

  • aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale (il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale; le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.; la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro");
  • costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore.

Docente tutor e orientatore: come fare domanda dal 17 aprile 2023

La circolare ministeriale specifica anche come fare domanda per diventare docente tutor e orientatore e tutto deve partire dalla formazione e dalle singole istituzioni scolastiche.

Devono essere le scuole, infatti, a comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati, utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR”.

Le domande con i nominativi per i docenti tutor e orientatori dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 15.00 del 17 aprile 2023 e fino alle ore 15.00 del 2 maggio 2023. Il percorso da seguire è il seguente:

  • “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”;
  • Area “Iniziative”;
  • sezione “docenti tutor orientamento.

I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

È quindi la dirigenza scolastica a dover individuare i docenti tutor e orientatori da avviare alla formazione tramite apposita richiesta solo dopo aver ricevuto dalla Direzione Generale per i Sistemi informativi la comunicazione del numero indicativo minimo degli insegnanti da poter coinvolgere, calcolato in proporzione del numero degli studenti iscritti alle classi del secondo biennio e del quinto anno per l’anno scolastico 2023/2024.

I docenti in possesso dei requisiti per diventare tutor e orientatori dovranno primariamente dichiararsi disponibili a ricoprire uno dei due ruoli e pertanto devono:

  • essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno 5 anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  • avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);
  • aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Per maggiori dettagli sulle figure dei docenti tutor e orientatori rimandiamo alla pagina ministeriale indicata dal Mim in cui sono disponibili il decreto, la circolare e gli allegati scaricabili e consultabili.

Iscriviti a Money.it