Il Comune di Roma ha rinviato la domenica ecologica programmata per il prossimo 5 febbraio per garantire il regolare svolgimento della campagna elettorale per le elezioni regionali.
Le domeniche ecologiche sono state introdotte dal Comune di Roma per contenere l’inquinamento atmosferico. La limitazione alla circolazione per determinate tipologie di veicoli all’interno della Nuova Fascia Verde, introdotta con l’ordinanza comunale del 10 novembre 2022, consente infatti di abbattere i livelli di inquinamento cittadino incentivando l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile.
Le domeniche ecologiche previste dalla Giunta capitolina per l’inverno 2022-2023 sono cinque. Le prime tre si sono già svolte nei giorni 20 novembre 2022, 4 dicembre 2022 e 8 gennaio 2023.
La quarta data era programmata in calendario per il prossimo 5 febbraio ma è stata annullata dal Campidoglio con una comunicazione del 1 febbraio. La motivazione come riportato dal sito del Comune di Roma è da imputare alle prossime elezioni regionali programmate per il 12 e 13 febbraio che «rendono necessario riprogrammare la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio, così da consentire il regolare svolgimento della campagna elettorale».
L’evento non prevedibile al momento della calendarizzazione ha richiesto la decisione, condivisa con il Prefetto di Roma, al fine di bilanciare l’interesse alla tutela ambientale con l’informazione ed il confronto elettorale.
La quarta giornata di blocco totale del traffico veicolare per l’anno 2022-2023 inizialmente programmata per domenica 5 febbraio è stata quindi posticipata al 26 febbraio. Resta invariata l’ultima domenica ecologica prevista per il 26 marzo. Il blocco totale del traffico sarà attivo all’interno della Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, confermate anche le deroghe per gli accessi previste dalle disposizioni comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA