Mentre vengono evacuate un milione di persone fra Florida e le Carolina, gli analisti fanno una stima dei danni alle proprietà che causerà l’uragano Dorian
Infuria negli Stati Uniti l’uragano Dorian, già definito dal presidente USA Donald Trump uno dei peggiori di sempre. E mentre si attiva la macchina dei soccorsi, gli assicuratori cominciano a fare le somme. Quanto costerà loro il tornado di categoria 5? Secondo gli analisti di UBS l’industria potrebbe registrare perdite fino a 25 miliardi di dollari.
Quanto costa un uragano di Categoria 5
Dorian è la seconda tempesta sulla costa atlantica di sempre, si è abbattuto sulle Bahamas dove ha distrutto 13 mila abitazioni e adesso si muove verso la costa est. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di oltre un milione di persone fra Florida, South Carolina e Georgia.
Alla luce degli ultimi sviluppi, UBS ha aggiornato il modello stimando perdite più alte per l’industria assicurativa, da un range di 5 miliardi a 40 miliardi dollari, e innalzando lo scenario di base da 15 miliardi a 25 miliardi di dollari. Se così fosse, Dorian potrebbe entrare nella top ten degli uragani più costosi di sempre.
Il primo posto in classifica appartiene a pari merito a Katrina e Harvey, con i loro $ 125 miliardi di danni alle proprietà ciascuno. Ma non solo le catastrofi naturali hanno costi esorbitanti: la stima di Moody’s sui più lenti cambiamenti climatici fa impallidire, sul lungo termine, i costi delle emergenze immediate.
Catastrofi naturali, le perdite degli assicuratori
In generale il 2019 sarà un anno molto costoso per gli assicuratori, con gli analisti che stimano perdite da 70 miliardi di dollari per catastrofi naturali. Ciò potrebbe comportare erosione di capitale in eccesso e innalzamento delle tariffe assicurative.
Nel 2017 le compagnie statunitensi avevano pagato conti da record per tornado, terremoti e incendi per oltre 135 miliardi di dollari, mentre nel 2018 avevano guadagnato un po’ di respiro.
Dorian, doppia gaffe di Trump
Domenica notte l’uragano Dorian di categoria 5 si è fermato sulle Bahamas, scatenando una devastante tempesta con venti distruttivi e pioggia accecante. Nella giornata di oggi, lunedì 2 Agosto, si comincerà a capire quanti danni il tornado farà in Florida, dato che solo qualche miglia può fare la differenza fra due scenari opposti.
Intanto Trump ha fallito nel suo tentativo di rassicurare i cittadini americani sulla sua gestione dell’emergenza, realizzando una doppia gaffe. Prima ha erroneamente detto che la tempesta avrebbe coinvolto anche l’Alabama, e poi ha detto di non aver mai sentito di un uragano di categoria 5, nonostante questo sia il quarto della sua presidenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA