Assicurazione

Con il termine «assicurazione» si intende il trasferimento di un rischio da un soggetto ad un altro.
Colui che trasferisce il rischio è l’assicurato, colui che, ad esempio, si assicura dal danno cagionato alla propria auto.
Colui che se ne fa carico è invece l’assicuratore, ovvero il soggetto che al momento del verificarsi dell’evento ripagherà il danno.
Sottoscrivendo un’assicurazione si stipula un contratto.
Il contratto impegna l’assicuratore attraverso il pagamento del premio a rivalere l’assicurato del danno subito secondo i limiti stabiliti in esso.
L’evento è futuro ed incerto. L’incontrollabilità dell’evento, né da parte dell’assicuratore né da parte dell’assicurato, regolamenta le clausole del contratto di assicurazione e viene chiamata alea di rischio - questa viene trasferita nel contratto di assicurazione.
Il danno può essere prodotto o da un sinistro o al verificarsi di un evento attinente la vita umana rispetto cui pagare un capitale oppure una rendita.
I contratti di assicurazione si dividono in due rami:

  • ramo danni: danni contro le cose, i danni contro le persone, la responsabilità civile (obbligatoria), i rischi commerciali e i rischi finanziari;
  • ramo vita: l’assicurazione vita si basa principalmente sulla possibilità che l’assicurato ha di vivere o morire entro una certa data.
    L’assicurazione nella giurisprudenza italiana è regolamentata dagli artt. 1882 e 1919 del Codice Civile.

Assicurazione, ultimi articoli su Money.it

Rischi catastrofali: stai investendo o assicurando?

Guido Giaume

9 Ottobre 2024 - 17:35

Rischi catastrofali: stai investendo o assicurando?
I catastrophe bond e i certificates di investimento ad alto rendimento offrono potenziali guadagni interessanti, ma con un prezzo: il rischio significativo di perdita. Ecco cosa devi sapere.

La tua casa è a rischio. Ecco perché

Alberto De Pasquale

9 Luglio 2024 - 17:32

La tua casa è a rischio. Ecco perché
Il nostro Paese è tra i più esposti a terremoti e alluvioni. Metà della ricchezza è investita in abitazioni e terreni, in gran parte non coperti dai rischi.

Le banche sottovalutano hacker e crisi climatiche?

Alberto De Pasquale

10 Aprile 2024 - 07:05

Le banche sottovalutano hacker e crisi climatiche?
Secondo un’indagine della Banca d’Italia, nella concessione del credito prestano meno attenzione del previsto a eventi naturali e minacce informatiche.

Tassa di successione, come pagare meno (legalmente)

Ilena D’Errico

30 Dicembre 2023 - 00:08

Tassa di successione, come pagare meno (legalmente)
Ecco come pagare meno sulla tassa di successione con metodi del tutto legali per ridurre il patrimonio ereditario. Le soluzioni consentite dalla legge per agevolare gli eredi.