Assicurazione

Con il termine «assicurazione» si intende il trasferimento di un rischio da un soggetto ad un altro.
Colui che trasferisce il rischio è l’assicurato, colui che, ad esempio, si assicura dal danno cagionato alla propria auto.
Colui che se ne fa carico è invece l’assicuratore, ovvero il soggetto che al momento del verificarsi dell’evento ripagherà il danno.
Sottoscrivendo un’assicurazione si stipula un contratto.
Il contratto impegna l’assicuratore attraverso il pagamento del premio a rivalere l’assicurato del danno subito secondo i limiti stabiliti in esso.
L’evento è futuro ed incerto. L’incontrollabilità dell’evento, né da parte dell’assicuratore né da parte dell’assicurato, regolamenta le clausole del contratto di assicurazione e viene chiamata alea di rischio - questa viene trasferita nel contratto di assicurazione.
Il danno può essere prodotto o da un sinistro o al verificarsi di un evento attinente la vita umana rispetto cui pagare un capitale oppure una rendita.
I contratti di assicurazione si dividono in due rami:

  • ramo danni: danni contro le cose, i danni contro le persone, la responsabilità civile (obbligatoria), i rischi commerciali e i rischi finanziari;
  • ramo vita: l’assicurazione vita si basa principalmente sulla possibilità che l’assicurato ha di vivere o morire entro una certa data.
    L’assicurazione nella giurisprudenza italiana è regolamentata dagli artt. 1882 e 1919 del Codice Civile.

Assicurazione, ultimi articoli su Money.it

Telepass si lancia nel mondo assicurativo

Redazione

24 Febbraio 2025 - 10:48

Telepass si lancia nel mondo assicurativo
Telepass, azienda leader nel settore del telepedaggio, ha recentemente ampliato la sua offerta includendo una vasta gamma di polizze assicurative per veicoli e persone.

Rischi catastrofali: stai investendo o assicurando?

Guido Giaume

9 Ottobre 2024 - 17:35

Rischi catastrofali: stai investendo o assicurando?
I catastrophe bond e i certificates di investimento ad alto rendimento offrono potenziali guadagni interessanti, ma con un prezzo: il rischio significativo di perdita. Ecco cosa devi sapere.

La tua casa è a rischio. Ecco perché

Alberto De Pasquale

9 Luglio 2024 - 17:32

La tua casa è a rischio. Ecco perché
Il nostro Paese è tra i più esposti a terremoti e alluvioni. Metà della ricchezza è investita in abitazioni e terreni, in gran parte non coperti dai rischi.