Buffett svela l’azienda segreta nella quale ha investito $6 miliardi

Violetta Silvestri

16 Maggio 2024 - 09:22

Buffett, tramite la holding Berkshire Hathaway, ha acquistato azioni di una società finora rimasta segreta. Qual è l’azienda misteriosa che vale 6 miliardi di investimento per l’oracolo di Omaha?

Buffett svela l’azienda segreta nella quale ha investito $6 miliardi

Finisce il mistero sulla partecipazione “segreta” della holding di Buffett.

Berkshire Hathaway ha rivelato di aver acquisito quasi 26 milioni di azioni di Chubb in un documento presentato mercoledì alla Securities and Exchange Commission sugli investimenti della società nel primo trimestre. Ciò si traduce in un valore di circa 6,7 ​​miliardi di dollari. L’assicuratore immobiliare e contro i danni con sede a Zurigo è diventato quindi la nona partecipazione più grande del Berkshire.

Per mesi si erano moltiplicate speculazioni su quale fosse questa azienda scelta dall’oracolo di Omaha per un investimento così importante e sul perché ci fosse tanto mistero al riguardo. Ora tutto è stato svelato. La società di Buffett aveva protetto la posizione dalla conoscenza del pubblico mentre stava costruendo la quota, richiedendo un “trattamento confidenziale” alla SEC.

Buffett investe in Chubb. Finisce il mistero, cosa sapere sull’investimento?

La scommessa di Buffett su Chubb non è proprio una sorpresa per chi segue gli investimenti del miliardario: le compagnie assicurative vantano una posizione piuttosto pesante in Berkshire Hathaway.

La holding ha una vasta presenza nel settore assicurativo, dal gioiello di assicurazioni automobilistiche Geico al colosso General Re e una serie di servizi di assicurazione sulla casa e sulla vita. Il conglomerato ha anche acquisito la compagnia assicurativa Alleghany per 11,6 miliardi di dollari nel 2022.

L’acquisto di azioni Chubb sottolinea la strategia di investimento di Berkshire Hathaway negli ultimi mesi, con il raddoppio di investimenti su società finanziarie come Ally Financial, American Express e Bank of America e la riduzione al contempo degli investimenti nei prodotti di consumo.

Nel dettaglio, Berkshire possedeva 25,92 milioni di azioni Chubb al 31 marzo, secondo un documento normativo che descrive le partecipazioni di Berkshire quotate negli Stati Uniti a quella data. La divulgazione ha portato il prezzo delle azioni di Chubb a un livello record nelle negoziazioni after-hour, in aumento del 6,3% a 268,96 dollari.

Le azioni spesso aumentano quando Berkshire rivela nuove partecipazioni, perché Buffett è considerato l’investitore più esperto a livello mondiale, dal quale attingere preziosi consigli su quali asset e società saranno più remunerative nel portafoglio di investimento.

Proprio per questo motivo, l’oracolo di Omaha avrebbe deciso di mantenere segreto l’acquisto della quota in Chubb, evitando così movimenti al rialzo del prezzo delle azioni innescato da una potenziale corsa dei trader verso il titolo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.