Dove e quando vedere l’aurora boreale in Italia e nel mondo nel 2024?

Alessandro Cipolla

9 Settembre 2024 - 15:01

I migliori Paesi per poter vedere l’aurora boreale in questi ultimi mesi del 2024: dove ci saranno i prossimi eventi e se sarà possibile ammirarli anche in Italia.

Dove e quando vedere l’aurora boreale in Italia e nel mondo nel 2024?

Dove e quando vedere l’aurora boreale in Italia e nel mondo nel 2024? Dopo che negli ultimi mesi il fenomeno è stato visibile anche nel Belpase - evento solitamente raro da noi -, tutti gli appassionati avranno modo di goderne ancora anche in questi ultimi mesi dell’anno.

Senza entrare troppo nei tecnicismi, l’aurora boreale è un magnifico gioco di luci che si crea quando particelle cariche di energia provenienti dal sole colpiscono l’atmosfera superiore della Terra a velocità che raggiungono i 72 milioni di km/h. Il campo magnetico del nostro pianeta che ci protegge dall’assalto energetico reindirizza le particelle verso i poli, dando vita a un fenomeno atmosferico di luci e colori che abbaglia e affascina gli scienziati e tutti gli appassionati osservatori del cielo.

In virtù della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore - boreali o australi a seconda dell’emisfero in cui si verificano - sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici. Fortuna vuole che i prossimi anni saranno i migliori per osservare l’aurora boreale: tutta “colpa” dell’intensificazione dell’attività solare man mano che ci avviciniamo al “massimo solare” dell’attuale ciclo solare.

Dopo che lo spettacolo è stato visibile anche in Italia nel mese di maggio lasciando a bocca aperta appassionati e non solo, bisogna subito specificare che con ogni probabilità il fenomeno non si ripeterà da noi in questi ultimi mesi dell’anno.

Per chi ama viaggiare però ci sarà modo per assistere ad altre aurore boreali in questo finire di 2024: vediamo allora quali sono i Paesi consigliati e quando si potrebbero verificare questi fenomeni.

Dove vedere l’aurora boreale nel 2024

In Europa sono quattro i Paesi dove è più facile assistere all’aurora boreale: Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia. Soprattutto nel periodo invernale il fenomeno può essere assai frequente e ci sono dei tour operator che organizzano viaggi specifici.

In Norvegia è consigliato prendere l’Hurtigruten Coastal Express, una nave che da oltre cento anni porta i visitatori lungo tutta la costa norvegese fino a raggiungere la parte più a Nord del Paese: così facendo la possibilità di assistere a un’aurora boreale è molto alta. L’alternativa sono i viaggi più classici con il consiglio che è quello di prendersi dei giorni di tempo visto che le nuvole potrebbero offuscare i fenomeni.

In Svezia invece il posto più adatto è il Parco nazionale di Abisko, considerato come il posto numero uno al mondo per l’osservazione delle aurore boreali, visto che si trova in un microclima molto speciale con meno precipitazioni rispetto alle altre località.

Anche l’Islanda è molto consigliata per assistere alle aurore boreali specie nei mesi invernali, con la possibilità di fare specifici tour in autobus, in barca oppure anche delle battute di caccia.

Infine c’è la Finlandia dove nella propria parte della Lapponia è possibile assistere a un’aurora boreale per circa 200 notti durante l’anno: se il cielo è limpido avrete il 50% delle possibilità di assistere a questo spettacolo della natura.

Fuori dall’Europa è possibile assistere all’aurora boreale anche in Canada e negli Stati Uniti - in Alaska per la precisione -, ma ovunque ci si trovi l’importante è armarsi di pazienza visto che non è facile stabilire un calendario preciso di questi giochi di luce.

Argomenti

# Italia
# Spazio

Iscriviti a Money.it