Dove si guadagna di più al mondo? La classifica degli stipendi (c’è anche l’Italia)

Flavia Provenzani

18 Luglio 2024 - 12:47

In quali Paesi lo stipendio medio è più alto? Ecco dove si guadagna di più al mondo. Dov’è l’Italia in classifica?

Dove si guadagna di più al mondo? La classifica degli stipendi (c’è anche l’Italia)

Dove si guadagna di più nel mondo? La classifica aggiornata al 2024, secondo i dati dell’OCSE, mostra i Paesi in cui lo stipendio medio è più alto.

Sono diversi i motivi per cui gli stipendi variano da un Paese all’altro, dallo sviluppo economico locale al costo della vita, dal quadro normativo sul lavoro e una serie di altri fattori. Poiché, dato un numero così alto di variabili, può essere difficile valutare e rapportare gli stipendi medi di ogni Paese, il dato è rapportato alla parità del potere d’acquisto (PPA).

In questo modo, i valori elencati nella classifica 2024 degli stipendi medi nel mondo tengono conto delle differenze nel costo della vita e dell’inflazione tra un Paese e l’altro. Dov’è l’Italia in classifica?

Dove si guadagna di più al mondo? La classifica degli stipendi

La classifica degli stipendi medi nel mostro incorona il Lussemburgo come il Paese dove si guadagna di più, seguito subito dopo da Stati Uniti e Svizzera. Sono tutte economie altamente sviluppate con settori dei servizi ben consolidati, che in media sono caratterizzati da stipendi medi più alti. Anche il costo della vita è relativamente alto in questi Paesi, una caratteristica che richiede salari più alti per mantenere una qualità di vita standard.

Stipendio medio per Paese Stipendio medio per Paese Elaborazione di Money.it

Dove si guadagna di meno? La classifica si chiude con Messico e Grecia, che hanno gli stipendi medi più bassi. Nel caso del Messico, i lavori con salario basso rappresentano la maggior parte delle posizioni lavorative ricoperte, in particolare nell’agricoltura e nella produzione manifatturiera. La Grecia lotta contro gli alti livelli di disoccupazione dalla crisi finanziaria globale del 2008, fattore che esercita una pressione al ribasso sui salari a causa di un surplus di manodopera.

Nota bene: il report prende come riferimento gli stipendi medi annuali di 30 Paesi OCSE.

Dov’è l’Italia?

L’Italia si colloca 19° nella classifica OCSE per salario medio, con un importo di 44.900 dollari armonizzati alla parità del potere d’acquisto.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it