Come vedere il Festival di Sanremo 2025 in diretta tv e streaming o in replica: ecco la guida per seguire la kermesse musicale da pc, smartphone e tablet anche dall’estero o in radio.
Dove vedere Sanremo 2025 in tv e streaming, magari anche dall’estero? Una domanda di grande attualità visto che la 75esima edizione del concorso canoro prenderà il via martedì 11 per concludersi poi sabato 15 febbraio.
Il Festival di Sanremo 2025 si articolerà nelle ormai classiche cinque serate dove sarà la musica a farla da padrona, con i 29 artisti in gara (qui tutti i testi delle canzoni e le pagelle) che saranno introdotti da Carlo Conti - nuovo presentatore e direttore artistico - e ben 12 co-conduttori e conduttrici che si alterneranno sul palco dell’Ariston.
Nonostante le voci di un possibile bando in futuro per l’organizzazione e la trasmissione dell’evento, il Festival di Sanremo anche in questo 2025 sarà un’esclusiva Rai che trasmetterà tutte e cinque le serate in diretta tv e streaming.
Il concorso poi sarà visibile anche all’estero grazie alla diretta in Mondovisione, con tutte e cinque le serate del Festival che saranno ascoltabili pure via radio.
Inoltre per chi non ha problemi a fare le ore piccole, da quest’anno c’è da segnalare anche il ritorno del DopoFestival condotto da Alessandro Cattelan e Giulia de Lellis.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono tutte le modalità per vedere il Festival di Sanremo 2025 in diretta tv e streaming o in replica, una sorta di guida per seguire la kermesse musicale oltre che in televisione anche da pc, smartphone e tablet.
Il Festival di Sanremo 2025 in diretta tv
Il Festival di Sanremo 2025 si terrà dall’11 al 15 febbraio e sarà trasmesso - come avviene fin dalla sua prima edizione - in diretta televisiva su Rai 1.
L’inizio di tutte e cinque le serate del Festival è programmato per le ore 20.40, con la diretta che durerà di certo fin dopo la mezzanotte visti i tanti artisti - oltre agli ospiti - che si dovranno esibire.
Giusto per farsi un’idea, indicativamente l’inizio del DopoFestival è stato annunciato nel palinsesto Rai per l’una di notte, ma i tempi potrebbero allungarsi.
Come guardare Sanremo 2025 in streaming
Per guardare Sanremo in streaming c’è RaiPlay, il servizio di streaming ufficiale di casa Rai che di recente è stato più volte ammodernato.
RaiPlay è molto facile da usare ed è raggiungibile sia via computer (pc Windows e Mac) che via smartphone, andando sul sito web ufficiale o dall’app disponibile anche per le Smart tv di ultima generazione.
Guardare Sanremo in streaming su RaiPlay è molto semplice:
- Vai sul sito www.raiplay.it o scarica l’app
- Clicca sull’apposito banner dedicato alla diretta del Festival
- Per accedere a RaiPlay bisogna registrarsi oppure, se già di possiede un account, inserire le proprie credenziali. In alternativa si può entrare con Google/Facebook.
Sanremo 2025 inoltre sarà visibile anche on-demand: l’intera puntata, con gli highlights dei brani e degli ospiti speciali sarà poi caricata come clip singole sempre su RaiPlay poche ore dopo il termine della diretta.
Sanremo 2025 in streaming dall’estero
E per vedere il Festival di Sanremo 2025 dall’estero? Ci si può affidare sempre a RaiPlay che permetterà la Mondovisione.
La diretta streaming delle puntate è disponibile da tutto il mondo: basta sintonizzarsi sul sito ufficiale Rai, dove è presente un’apposita sezione dedicata al Festival accessibile al pubblico internazionale.
Repliche Sanremo 2025: come rivedere la puntata
Le repliche di Sanremo 2025 sono disponibili sempre su RaiPlay. Se non è possibile seguire in diretta le varie serate, queste possono essere recuperate già dal mattino seguente, o in qualsiasi momento della giornata.
Basta digitare il nome del programma, selezionare il riquadro che compare in automatico e cliccare sulla puntata per far partire la replica. È richiesta la registrazione a RaiPlay.
In alternativa si può vedere la replica del Festival 2025 in tv: basta avere una Smart tv, sintonizzarsi su un canale Rai e premere il pallino blu del telecomando e cercare Sanremo tra i programmi disponibili in replica. Anche in questo caso bisogna essere registrati.
Sanremo 2025 in radio
Rai Radio2 è la radio ufficiale del Festival e trasmetterà tutte le serate in diretta, offrendo oltre 100 ore di programmazione dedicata, inclusi backstage esclusivi dalla Blueroom con interviste ai cantanti in gara.
Saranno comunque diverse le emittenti che seguiranno il Festival di Sanremo 2025 con trasmissioni in diretta, anche se non potranno trasmettere le canzoni che sono un’esclusiva di Radio2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA