Dybala addio alla Roma, ecco il sostituto

Simone Micocci

12 Agosto 2024 - 13:03

Calciomercato Roma, sarà addio con Paulo Dybala? In quel caso ci sarebbe già il nome del sostituto.

Dybala addio alla Roma, ecco il sostituto

A Roma si comincia a parlare di addio per Paulo Dybala, notizia che preoccupa e non poco una piazza dove in questi giorni l’entusiasmo era alle stelle per merito degli arrivi di Enzo Le Fée, Matias Soulé e Artem Dovbyk.

Emblematiche le parole del tecnico della Roma, Daniele De Rossi, che in queste ore sembra aver messo in discussione la titolarità di Paulo Dybala aprendo, seppur non direttamente, all’addio del calciatore.

Non lego nessuno” ha dichiarato De Rossi, spiegando dunque che nessun calciatore della Roma verrà tenuto controvoglia. Parole che, come sottolineato dall’allenatore, “valgono per ogni giocatore della Roma”, ma il fatto che non ci siano distinzioni per quello che negli ultimi due anni si è contraddistinto per rendimento è comunque emblematico.

Dybala può davvero lasciare la Roma? E dove andrebbe? E soprattutto: chi sarebbe il sostituto? Ecco cosa sappiamo sulle ultime notizie di calciomercato che scuotono l’ambiente romanista.

Perché Dybala potrebbe dire addio alla Roma

Paulo Dybala è legato alla Roma per ancora un altro anno, con uno stipendio di 4,5 milioni di euro.

Da tempo si sta ragionando sul rinnovo, ma l’accordo non è stato ancora raggiunto in quanto sembra che l’entourage del calciatore voglia uno stipendio più alto rispetto a quello attualmente percepito (il che, tra l’altro, è stato motivo di rottura già con la Juventus).

A oggi, quindi, il campionato 2024-2025 potrebbe essere l’ultimo di Dybala alla Roma, il che rischia di ripercuotersi anche sul piano tecnico. Il tecnico De Rossi, infatti, sembrerebbe voler ragionare nell’ottica di lungo periodo, esperimento che tra l’altro gli è già riuscito con l’avvicendamento tra Rui Patricio e Svilar.

Ecco quindi che nell’ultima amichevole contro l’Everton Dybala non è stato schierato titolare, subentrando poi nel secondo tempo per soli 15 minuti. Un’esclusione che fa ancora più rumore alla luce delle dichiarazioni di De Rossi nel post partita:

Contro l’Everton ho messo la squadra che volevo vedere in campo: iniziamo ad avvicinarci al campionato e dobbiamo essere sempre più simili a ciò che dovremo essere.

Sembrerebbe, quindi, che Dybala possa partire dalla panchina anche nella prima di campionato contro il Cagliari. Un’esclusione che di fatto sarebbe la dimostrazione di come Dybala non rappresenti più la prima scelta, con la Roma che ovviamente farà il possibile per difendere l’investimento fatto con Soulé che ha caratteristiche molto simili al numero 21. Per quanto comunque De Rossi non abbia escluso che possano giocare insieme, sia con Dybala come “falso nove” (ma anche quello vorrebbe dire sacrificare un altro investimento da 40 milioni quale è stato Dovbyk) che con le due “sottopunte” dietro l’attaccante.

A quali condizioni può partire Dybala

Una situazione che non sembra fare piacere a Dybala, tanto che si è tornati a parlare di un suo probabile addio. Fermo restando che a oggi gli unici interessati sembrano essere i club d’Arabia, pronti manco a dirlo a ricoprirlo d’oro, negli ultimi giorni di mercato potrebbero palesarsi nuovi club interessati.

Va detto che la clausola di Dybala che gli permette di liberarsi per 20 milioni, 12 milioni in caso di club stranieri, è scaduta a fine luglio. Chi lo vuole, quindi, deve presentarsi dalla Roma che per il suo cartellino sembrerebbe comunque disposta ad accontentarsi di una cifra compresa tra i 15 e i 20 milioni di euro considerando appunto la prossima scadenza e il rischio di perderlo a parametro zero il prossimo anno.

Chi sarebbe il sostituto

In realtà il sostituto di Paulo Dybala la Roma lo ha già in casa visto appunto il discorso già fatto con Soulé. Senza dimenticare poi Baldanzi, altro calciatore acquistato proprio con l’intento di farlo crescere in vista di un futuro (chissà quanto prossimo) senza Dybala.

Tuttavia, laddove dovesse essere addio con Dybala un altro calciatore in quella posizione di campo arriverà: secondo le ultime notizie dovrebbe trattarsi di Edon Zhegrova, calciatore kosovaro classe 1999 del Lille, che proprio nei giorni scorsi ha segnato nel turno preliminare di Champions League contro l’ex tecnico dei giallorossi José Mourinho. Valore di mercato 20 milioni, ma ingaggio molto più basso rispetto a quello attualmente riconosciuto a Dybala.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it