La struttura complessa e poco trasparente dei mercati privati non si presta facilmente all’indicizzazione tradizionale, e i rischi di volatilità sono elevati.
Negli ultimi anni, la corsa a portare i fondi indicizzati nei mercati privati è diventata una delle sfide più affascinanti e ambiziose per l’industria finanziaria.
Questa estate, l’acquisizione di Preqin da parte di BlackRock ha acceso ulteriormente i riflettori su questo fenomeno. Larry Fink, CEO di BlackRock, ha sottolineato l’importanza di questa nuova frontiera durante una recente chiamata con gli analisti, dichiarando che l’opportunità di indicizzare i mercati privati rappresenta una delle più grandi nella storia della sua azienda.
Secondo Fink, i mercati pubblici hanno beneficiato enormemente dalla combinazione di modelli di rischio, indici e dati che hanno facilitato la creazione di benchmark e strumenti di allocazione degli asset. L’idea ora è di replicare questo modello anche nei mercati privati, come il private equity (PE) e il venture capital (VC), settori tradizionalmente poco accessibili agli investitori retail a causa della loro complessità, illiquidità e della natura altamente specializzata. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA