La classifica aggiornata stilata da Skytrax: ecco quali sono i peggiori aeroporti d’Europa.
Il traffico aereo in Europa continua ad aumentare anno dopo anno. Il 2024 ha visto numeri da record avvicinandosi ai livelli pre-pandemici del 2019. Secondo i dati di Eurocontrol, sono stati registrati 10,7 milioni di voli con un incremento del 5% rispetto al 2023. Un aumento del numero di voli che non è stato accompagnato da un miglioramento delle performance: risulta infatti che i cieli europei abbiano accumulato ben 30 milioni di minuti di ritardo. La compagnia che ha effettuato il maggior numero di voli giornalieri è stata Ryanair con 3.044 e un incremento del 31% rispetto ai livelli pre pandemia.
Per quanto riguarda gli aeroporti, Stoccolma e Oslo si sono distinti per la loro efficienza, con un tasso di puntualità dell’80%, mentre aeroporti come Zurigo e Fiumicino hanno registrato performance meno brillanti. Al di là dell’efficienza e della puntualità dei voli, un aeroporto viene giudicato anche per tanti altri parametri. Parametri analizzati da Skytrax che ogni anno esamina gli scali di tutto il mondo dandone una valutazione da 1 a 5 e stilando infine una lista dei migliori e peggiori aeroporti. Vediamo quali sono i peggiori e i migliori in Europa.
I migliori e peggiori aeroporti d’Europa: ecco quali sono
La classifica e la valutazione stilata da Skytrax si basa sui pareri dei passeggeri e degli esperti. La nuova classifica 2025 sarà annunciata il prossimo 9 aprile a Madrid. Analizzando quella del 2024 possiamo notare come in Europa lo scalo che ha ottenuto il peggior risultato è risultato essere quello di Heraklion a Creta con un punteggio di 2 su 5.
Skytrax ritiene che Heraklion sia congestionata e scomoda per i viaggiatori, soprattutto nei periodi estivi di massima affluenza di turisti. L’offerta limitata di cibi e bevande e la mancanza di negozi per fare shopping sono stati considerate mancanze significative. Nemmeno l’igiene e la pulizia, sopratutto nei bagni è dei migliori ed è stata criticata.
Ma lo scalo di Heraklion non è l’unico ad aver ottenuto un punteggio basso. A fargli compagnia ci sono anche diversi grandi aeroporti europei. Come Ibiza, Gran Canaria, Tenerife e Istanbul, tutti con una valutazione di 3 su 5. Secondo Skytrax, ciò significa che le destinazioni turistiche non soddisfano le aspettative in termini di comfort e servizi aeroportuali.
Il miglior aeroporto europeo è risultato invece essere quello di Parigi Charles De Gaulle che è anche risultato il sesto miglior aeroporto al mondo. Segue quello di Monaco di Baviera, ottavo al mondo e Zurigo, lo scalo più trafficato della Svizzera al nono posto nella classifica mondiale.
Roma Fiumicino non è molto indietro in classifica. Nel 2024 è risultato il 12esimo scalo al mondo guadagnando una posizione rispetto al 2023 quando era 13esimo. Milano Malpensa è invece 88esimo e ha perso 2 posizioni rispetto al 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA