Ecco perché il Giappone scommette sul metano sintetico

Redazione Money Premium

20 Marzo 2024 - 07:05

L’e-metano è visto da molti come una soluzione efficace per decarbonizzare il consumo di energia nelle grandi città, contribuendo così agli sforzi globali per ridurre le emissioni di gas serra.

Ecco perché il Giappone scommette sul metano sintetico

Il Giappone e l’Oman hanno annunciato piani ambiziosi per la produzione su larga scala di metano sintetico da idrogeno e anidride carbonica entro il 2026, nell’ambito dei loro sforzi congiunti per la decarbonizzazione del settore del gas.

La società giapponese di ingegneria industriale, Hitachi Zosen, leader nello sviluppo della tecnologia del metano sintetico, collaborerà con Oman LNG per realizzare questo progetto. L’obiettivo principale è ridurre i costi di produzione del metano sintetico, noto anche come e-metano.

In Giappone, il metano è una fonte di energia ampiamente utilizzata nelle famiglie delle zone urbane, ma il suo utilizzo comporta l’emissione di anidride carbonica quando bruciato. L’e-metano, invece, sfrutta l’idrogeno prodotto attraverso l’elettrolisi dell’acqua e l’anidride carbonica raccolta dall’aria, soprattutto in contesti industriali, rendendolo un’opzione più vicina alla neutralità del carbonio. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it